Video UHD 4K per le prossime compatte, pronti i sensori

Sony e Aptina annunciano nuovi sensori con capacità di registrazione video UHD 4K. I formati ne suggeriscono l'impiego nei segmenti mirrorless e compatte di fascia alta.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Due recenti annunci di Sony e Aptina lasciano supporre che la prossima generazione di fotocamere compatte premium e mirrorless offrirà capacità di registrazione video 4K.

Sony, leader nel mercato dei sensori per fotocamere digitali, ha reso noti i dettagli di un nuovo sensore CMOS retroilluminato da 12 Mpixel  in formato 1/1.7 pollici, capace di garantire un frame-rate di 60 fps utilizzando una porzione di sensore sufficiente per la registrazione video UHD 4K.

Il formato 1/1.7 pollici è utilizzato, oggi, nel segmento delle compatte premium (Canon Powershot G, Nikon Coolpix P7xxx, Olympus XZ-1 e XZ-2, Panasonic LX5 e LX7 ...). Il nuovo sensore Sony, ottimizzato per catturare luce incidente anche da angoli elevati, pare studiato appositamente per questo tipo di compatte, solitamente equipaggiate con ottiche ampie e luminose, e appare per questo un prodotto decisamente interessante.

Aptina è un nome forse meno noto al grande pubblico, ma è in effetti - con Sony - uno dei leader mondiali nel mercato dei sensori per fotocamere digitali. Dei due nuovi prodotti recentemente annunciati, il primo e più interessante supporta la registrazione video fino alla risoluzione 4K (3840x2160) @ 60 fps, con campionamento colore 4:4:4.

Si tratta di un CMOS da 1 pollice da 10.8 Mpixel, guarda caso lo stesso formato del sensore presente sulle attuali mirrorless Nikon 1, che è prodotto proprio dalla stessa Aptina. Rumors parlano di un imminente annuncio Nikon (forse il 24 ottobre) riguardante una mirrorless. Che si tratti già del debutto del nuovo sensore?

Il secondo sensore Aptina è invece un più ridotto CMOS da 1/2.3 pollici (il formato tipico delle compatte consumer) e 18 Mpixel. In questo caso niente video 4K, a suggerire che la risoluzione UHD resterà per il momento confinata ai prodotti nella fascia di prezzo dei 500 Euro e oltre. In compenso, potrà registrare video Full-HD a ben 120 fps.