Il momento delle prestazioni

Avere a casa un videoproiettore Full-HD non è più un sogno impossibile; infatti esistono già dei tri-LCD full HD a meno di 4000 euro. I DLP Full-HD invece, hanno dei prezzi ancora molto sostenuti, vicini ai 6000-7000 euro. Optoma, con il modello HD80, propone un interessante DLP Full-HD a poco meno di 3000 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il momento delle prestazioni

È stato difficile trovare dei veri e propri difetti alle immagini proiettate dall'Optoma HD80. Durante i nostri test abbiamo usato tutti i tipi di sorgenti HD, un PC e dei lettori DVD. Abbiamo constatato, mediante il nostro sistema di test, che la calibrazione realizzata in fabbrica è eccellente, infatti basta fare solo una piccola regolazione del contrasto o della luminosità per tirar fuori il massimo da qualsiasi sorgente; questa regolazione va fatta modificando l'apertura dell'iride in funzione della dimensione dell'immagine che si intende proiettare e delle condizioni di illuminazione della stanza. Durante il test abbiamo notato che l'immagine è leggermente più luminosa al centro rispetto ai bordi, un problema che comunque passa inosservato durante la normale proiezione.

La qualità d'immagine è stupefacente, soprattutto alla risoluzione di 1920 x 1080. Il contrasto è più che soddisfacente, il livello di nero molto profondo e la nitidezza è ottima, sia sui primi piani che sugli sfondi. I colori sono ben saturati, e tutte le sfumature e gradazioni di colore, come quelle che si vedono sul cielo o sulle nuvole, sono ben rispettate e non diventano delle tinte unite.

Il contrasto dichiarato è di 10000:1, in linea con i contrasti dichiarati dalla concorrenza  e che sono compresi solitamente tra 10000 e 15000:1, a nostro avviso distanti dai valori reali. Facendo un paragone con modelli come il Panasonic PTAE1000, il Mitsubishi HC5000 o il BenQ W9000, l' HD 80 offre un contrasto simile a quello dei modelli più costosi e si dimostra uno tra i migliori proiettori che sono passati nei nostri laboratori di test, anche considerando quelli più costosi.

Per quanto riguarda la nitidezza, l'HD 80 è a dir poco formidabile, in linea con il migliore proiettore da questo punto di vista, che è il Mitsubishi HC 5000. Questo è sicuramente un punto a favore del modello Optoma, soprattutto se si considera che è un DLP e non un tri-LCD, che in genere sono migliori come nitidezza dell'immagine. Segnaliamo infine, che la nitidezza è ottima non solo sulle immagini statiche, ma anche su quelle in movimento. L'HD 80 è compatibile 1080/24p e 50 e 60 Hz. Una sorgente 24p, che mantiene il segnale originale delle fonti HD, garantirà la migliore resa possibile; con i segnali 576p il riduttore di rumore si comporta bene, ripulendo bene l'immagine, ma se se ne abusa c'è il rischio di vedere peggiorare la nitidezza complessiva dell'immagine.

All'inizio avevamo accennato ad una ruota a 6 velocità, che dovrebbe limitare l'effetto arcobaleno; in effetti abbiamo notato che quei fastidiosi "flash" di colore sono piuttosto rari, a testimonianza dell'efficacia della ruota cromatica. Non possiamo negare che su alcune immagini un po' particolari vi sia un certo effetto arcobaleno, ma non è mai molto fastidioso o evidente.