Vivendi mangia Mediaset, 21st Century Fox mangia Sky?

Mediaset denuncia la potenziale scalata di Vivendi, mentre 21st Century Fox si appresta ad acquisire Sky.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vivendi tenta la scalata a Mediaset, mentre 21st Century Fox è in trattativa per acquisire Sky.Il 2016 rischia di chiudersi col botto nei settori più strategici per l'intrattenimento. Il colosso francese guidato da Vincent Bolloré ha confermato il rastrellamento del 3,01% del capitale Mediaset - che è controllato dalla famiglia Berlusconi via Fininvest con circa il 34%. Il problema è che il l'obiettivo già esplicitato in passato è di arrivare al 10/20%.

bollorè
Vincent Bolloré di Vivendi

Insomma, per la proprietà italiana c'è il rischio di una scalata e considerati i rapporti privilegiati che ha Bolloré con numerosi fondi d'investimento questo potrebbe portare a un cambio di controllo della società.

Vivendi di fatto sembra contrattaccare all'azione legale di Fininvest e Mediaset, per il saltato accordo su Mediaset Premium, con un'invasione di campo senza precedenti. Da Cologno Monzese fanno sapere che Vivendi ha agito in base a un disegno preciso: "creare le condizioni per far scendere artificiosamente il valore del titolo Mediaset e lanciare a prezzi di sconto quella che si presenta come una vera e propria scalata ostile".

murdoch
Rupert Murdoch

Di tutt'altro clima la trattativa tra 21st Century Fox e Sky. Si parla di un accordo da 22 miliardi di euro, ma il colosso dei media comunque già detiene il 39% della società inglese.

Bisognerà attendere però il parere definitivo degli azionisti e anche quello dell'Antitrust poiché vi sarebbero non poche conseguenze sui mercati. Di fatto 21st Century Fox avrebbe un canale di distribuzione privilegiato e il potere di incidere sulla libertà d'azione dei concorrenti.

Da ricordare che 21st Century Fox è uno dei media conglomerati più grandi del mondo, insieme a Comcast, Walt Disney e Time Warner. Nasce come spin-off di News Corp e fa riferimento a Rupert Murdoch.