Vodafone: accesa a Milano la prima rete 5G italiana. 120 siti attivi e copertura dell'80% della popolazione

Vodafone oggi ha acceso la prima rete 5G italiana a Milano: 120 siti radio per raggiungere circa l'80% della popolazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone oggi ha "acceso" la prima rete 5G d'Italia, presentando contestualmente anche i progetti correlati nell’ambito della sperimentazione di Milano e area metropolitana. Si parla di 120 siti radiomobili già attivi e una copertura dell'80% della popolazione.

"Milano da oggi è la prima città in Italia con una rete 5G e diventa a pieno titolo la capitale europea del 5G", ha dichiarato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. "La sperimentazione di Milano, che ha catalizzato gli investimenti di importanti realtà nazionali e internazionali, ha confermato l’effetto dirompente del 5G che ridisegnerà tutte le filiere industriali, aprirà nuove opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, e inciderà sul benessere delle comunità.  Il 5G sarà la base essenziale per creare vera innovazione sociale nelle città: siamo partiti da Milano, da gennaio inizieremo la copertura delle principali città italiane, entro il 2019 completeremo le prime 5 città".

Vodafone ha previsto un investimento complessivo di 90 milioni di euro per il progetto milanese 5G, inoltre ha già coinvolto 38 partner industriali e istituzionali per realizzare 41 progetti nei settori "sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide".

30 dei 41 progetti sono già partiti e oggi sono stati svelati in sede di presentazione stampa. Si parla di Cittadino 4.0, Ambulanza connessa, Wearable in ambito sportivo, Sicurezza urbana e dei passeggeri nelle stazioni, Telecamere mobili per la video-sorveglianza, Droni per riprese aeree di sicurezza, Logistica dell’ultimo miglio, Servizi giornalistici di nuova generazione, Turista 4.0. A questi vanno aggiunti quelli già svelati qualche mese fa: Robotica riabilitativa, Internet of Things per la telemedicina, Robotica collaborativa per l’Industria 4.0, Esperienza di acquisto tramite realtà aumentata, Lezioni 4.0 e Apprendimento immersivo.

"I nuovi servizi 5G sono rimasti disponibili per il pubblico presso il Piccolo Teatro di Milano, Chiostro Nina Vinchi, durante il pomeriggio dell’11 dicembre e saranno a disposizione dei cittadini per tutta la giornata di mercoledì 12 dicembre", puntualizza l'operatore.

I partner della sperimentazione

Il Politecnico di Milano è partner strategico della sperimentazione, impegnato insieme a Vodafone nello sviluppo di circa metà dei servizi 5G. Collaborano al progetto altri due centri di ricerca e università italiane (IIT e CNIT), importanti partner tecnologici (Huawei, Nokia, Qualcomm, Altran, IBM,  Exprivia|Italtel, Prisma Telecom Testing, SIAE Microelettronica), leader di settore in vari ambiti industriali (ABB, FCA, Magneti Marelli, Pirelli, Vodafone Automotive, ENI Fuel, FS Italiane, Poste Italiane, Sky Italia, Esselunga), due primari ospedali italiani (Humanitas e IRCSS Ospedale San Raffaele), alcune eccellenti startup e piccole imprese innovative (L.I.F.E., e-Novia, Movendo Technology, Intellitronika, TIE). Senza contare alcune istituzioni locali, aziende municipalizzate e altre imprese: Regione Lombardia, Polizia Locale di Milano, AMAT, ATM, ACI Vallelunga, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, Touring Club Italiano, CREA, AWS e Siemens. È stata inoltre realizzata una cabina di regia della sperimentazione che coinvolge il Comune di Milano e la Città Metropolitana di Milano.

Da rilevare che grazie al bando "Action for 5G" Vodafone ha attivato un investimento da 10 milioni di euro che sarà impiegato per finanziare progetti di startup, PMI e imprese sociali dedicati a robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale. La raccolta delle candidature per il secondo di quattro bandi annuali, promossi da Vodafone in collaborazione con l’incubatore del Politecnico di Milano PoliHub, sono aperte fino al 31 gennaio 2019 attraverso il sito Actionfor5G.it.

Infine bisogna ricordare che è stato inaugurato a Milano il Vodafone Lab, una struttura aperta alle startup e ai partner della sperimentazione 5G.