Vodafone brucia Telecom su Metroweb: primo passo per una rete in fibra alternativa

Vodafone e Metroweb potrebbero realizzare la rete ultra-broadband di cui ha bisogno il paese coinvolgendo altri operatori. Lo Stato dovrebbe detenere la maggioranza della newco.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone e Metroweb sono vicini a un accordo per lo sviluppo della rete in fibra in Italia. Ieri la notizia di una lettera di intenti firmata dall'operatore che è in linea con quanto desidera il Governo, ovvero la nascita di una nuova realtà infrastrutturale che possa coinvolgere più telco. Archiviata la trattativa tra Metroweb, Telecom Italia e Cassa Depositi e Prestiti, ecco spuntare Vodafone con la richiesta di partecipazione finanziaria.

progetto metroweb 2

Il progetto Metroweb del 2012

L'ex monopolista avrebbe voluto detenere la maggioranza della nuova realtà, ma questo avrebbe consolidato ulteriormente il controllo naturale che ha sulla rete nazionale. Vodafone non a caso ha posto tre condizioni chiave per MetroWeb Sviluppo. La prima è che il controllo sia nelle mani dello Stato – direttamente o indirettamente, quindi tramite il fondo F2i, il Fondo Strategico Italiano o Cassa Depositi e Prestiti.

La seconda è che nessun operatore dovrebbe avere la maggioranza. La terza è che gli operatori interessanti a entrare possano farlo con una partecipazioni paritarie e non discriminatorie.

Il riferimento più o meno esplicito sembra essere a Wind che proprio recentemente ha parlato dell'esigenza di un'azione corale nel settore. "La soluzione migliore sarebbe un soggetto a partecipazione pubblica. La quota della partecipazione è secondaria, ma la governance deve essere con la partecipazione di tutti. In Italia ci sono tanti condomini e alcuni funzionano", ha dichiarato proprio ieri l'amministrazione delegato di Wind Maximo Ibarra.

Non resta che attendere la definizione del piano industriale Metroweb-Vodafone ed eventualmente la reazione di Telecom Italia, che potrebbe cambiare idea e accettare di far parte della partita. Difficile ma teoricamente possibile.