Telco

Vodafone, il tool per calcolare i GB disponibili all’estero

Vodafone ha implementato sul proprio sito un semplice strumento che vi consentirà di calcolare quanto traffico dati avete realmente a disposizione se vi recherete in uno dei 26 Stati dell'Unione Europea, in cui le tariffe di roaming sono state eliminate.

vodafone canvass febbraio 2016

Come certamente saprete infatti, dallo scorso 15 giugno l'Unione Europea ha imposto a tutti i provider dei 26 stati membri di eliminare i costi del roaming. Se quindi quest'estate vi recherete in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, con l'aggiunta di , Liechtenstein, Norvegia e, per il momento Gran Bretagna, i piani tariffari mobile, sia in abbonamento che ricaricabili, resteranno invariati per quanto riguarda chiamate ed SMS, ma solo in parte per il traffico dati.

Leggi anche: Roaming Zero, da oggi la telefonia mobile senza frontiere

Il monte dati di cui si dispone in Italia infatti potrebbe non essere lo stesso di cui si gode all'estero. Gli operatori potranno applicare il cosiddetto "data cap" al traffico disponibile, se a noi costa meno di 7,7 euro più IVA per ogni gigabyte, ossia il costo minimo per il traffico Internet stabilito dalla Commissione Europea all'interno dell'Unione.

Vodafone

Normalmente si tratta di un calcolo un po' complesso, ma gli utenti Vodafone che hanno Vodafone Special, Vodafone International C'all, C'all Super, Vodafone Shake e internet per tablet e PC avranno vita facile grazie al tool.

Leggi anche: Roaming zero, AGCOM invita a denunciare i gestori scorretti

Per utilizzarlo sarà sufficiente recarsi a questo link, scrollare la pagina, espandere il tab alla voce dettagli e selezionare la propria spesa mensile. Accanto comparirà la quantità di GB utilizzabili in roaming. Superata questa soglia si potrà comunque continuare a navigare, pagando 0,77 centesimi di euro ogni MB aggiuntivo.

Tom's Consiglia

In cerca di uno smartphone economico? Huawei P8 Lite rappresenta un buon compromesso tra prezzo, caratteristiche e prestazioni.