Vodafone permuta smartphone e tablet usati: converrà?

Vodafone Cambio Smart è un nuovo servizio permuta per cellulari e tablet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Cambio Smart è un nuovo servizio che consente di permutare il proprio cellulare o tablet e ricevere un credito da spendere in ricariche (massimo 50 euro), un nuovo dispositivo o accessori. "Vodafone ti offre un modo semplice, sicuro ed ecologico per trasformare un telefono usato in uno sconto per l'acquisto di prodotti nei nostri punti vendita Vodafone", assicura l'operatore.

"Porta il tuo telefono o tablet - funzionanti - in uno dei negozi che aderiscono all'iniziativa. Un addetto alla vendita valuterà il telefono per darti subito uno sconto dello stesso valore da utilizzare in negozio".

Vodafone Cambio Smart

Al momento il servizio è attivo solo su Milano, ma a breve dovrebbe diffondersi anche negli altri punti vendita sparsi per l'Italia. Ovviamente è rivolto a tutti, però non bisogna dimenticare che lo sconto non è applicabile ai telefoni e tablet a rate.

Basterà presentarsi in negozio con al massimo tre dispostivi (in presenza di tablet ci vuole anche l'alimentatore) e lasciare all'addetto Vodafone la stima del valore di mercato in base ad alcuni parametri. Su tutti il modello, il corretto funzionamento e l'integrità. Ad esempio nella clip di presentazione si vede una ragazza che a fronte della consegna di un iPhone 4, un vecchio Samsung Galaxy (forse il primo) e un HTC (forse Desire) riceve un credito di 360 euro.

"Lo sconto può essere utilizzato un'unica volta contestualmente alla consegna del dispositivo usato, anche per l’acquisto di prodotti diversi e in caso di mancato utilizzo del totale dell'importo, non darà diritto ad alcun resto in denaro o buoni sconto", prosegue la nota ufficiale.

"Verranno accettati dispositivi usati indifferentemente dal luogo di provenienza e dalla presenza di confezione originale". Nel tempo le valutazioni potranno variare, ma in ogni caso è già previsto un portalino online che consente di farsi un'idea delle stime.

L'idea è senza dubbio carina ma il successo del servizio sarà legato alle valutazioni. La clip introduttiva non sembra prospettare grandi affari. Tre smartphone che un tempo erano di fascia alta, valutati rispettivamente poco più di 100 euro, sui mercatini online potrebbero rendere di più. In ogni caso è anche vero che su ogni prodotto si potrebbe aprire un discorso diverso. Comunque giusto per fare i guastafeste: un iPhone 4 16 GB online si riesce a piazzare a 200/300 euro.

Com'è risaputo ci sono marchi e prodotti che sul mercato usato perdono valore piuttosto in fretta, mentre altri tengono duro. Insomma, diamo tempo alla macchina Vodafone di partire per poi analizzare il profondità la questione convenienza.