Vuoi diventare uno 007? Risolvi questo enigma online

L'ente per la sicurezza nazionale inglese che si occupa di spionaggio e controspionaggio, GCHQ, ha pubblicato online un enigma per selezionare nuovi agenti. Non è la prima volta che usa questo sistema: gli enigmisti sono stati fondamentali per il Progetto Enigma.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nel Regno Unito i nuovi 007 si cercano con enigmi online da risolvere. GCHQ (Government Communications Head Quarter), l'ente per la sicurezza nazionale che si occupa di spionaggio e controspionaggio, ha pubblicato un "giochino" su Internet per individuare nuove spie. 

L'assunzione è assicurata a patto di riuscire a risolvere una sorta di codice composto da 160 coppie alfanumeriche. Si ha disposizione poco più di 9 giorni per digitare la stringa giusta sul sito can you crack it – per altro molto pubblicizzato anche su Twitter e su Facebook.  

Il codice

L'iniziativa è certamente carina e comunque rispecchia lo spirito dell'agenzia governativa, che storicamente nasce a Bletchley Park nel 1919 dalla fusione della Room 40 (servizio crittografico della Royal Navy) e del MI-8 (servizio crittografico dell'Esercito britannico). Allora si chiamava Government Code and Cypher School (GC&CS), ma tutti la ricordano soprattutto per il Progetto Enigma.

Da rilevare che durante la Seconda Guerra Mondiale GC&CS adottò un sistema simile per ampliare lo staff: pubblicò una sorta di cruciverba sul Daily Telegraph per individuare abili enigmisti.

L'esito positivo del test difficilmente trasformerà i fortunati in 007 "con licenza di uccidere", ma questo è anche il segno dei tempi. Ormai tutte le Intelligence del mondo cercano specialisti in crittazione e guru informatici per dare la caccia ai cattivi.