Sicurezza

Web e sicurezza in mostra alla Maker Faire

In considerazione dell'importanza e dell'attualità dei temi legati alla cyber security, Poste Italiane e la Fondazione Global Cyber Security Center, in collaborazione con la Polizia Postale, saranno presenti alla Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 (Padiglione 10) con la mostra Tutto sul Web, dedicata al mondo del Web, ai suoi rischi e all'importanza di un uso corretto di Internet da parte dell'utente per proteggere sé stesso e le proprie informazioni.

cyber security mobile

Il percorso sarà articolato in tre diverse aree espositive. Nel primo ambiente viene illustrato, attraverso Pannelli con QR Code incorporato come, sin dai tempi dei geroglifici, esistessero i "social media" e la reputazione delle persone o le notizie fossero già soggette al giudizio pubblico e potessero essere manomesse a piacimento.

La seconda parte della mostra illustra quali siano le minacce attuali legate all'utilizzo di Internet e i pericoli legati alla cattiva gestione delle informazioni postate sui social. Tutto ciò che ci riguarda, le informazioni personali e professionali vengono messe "in piazza" a disposizione di tutti, per sempre, con i rischi che ne conseguono.

Cyber Security

L'ultimo ambiente conduce nel mondo dei grandi vantaggi dello sviluppo tecnologico e digitale e nello scenario futuro della digitalizzazione dei servizi. La Polizia Postale sarà presente con un proprio spazio per illustrare casi concreti legati all'uso del Web e per suggerire comportamenti corretti. Inoltre, i visitatori si potranno cimentarsi con la app del Distretto di Cyber Security di Cosenza, per verificare la loro preparazione sulla sicurezza informatica.

La Maker Faire di Roma aprirà i suoi battenti questo venerdì, presso gli spazi della Nuova Fiera di Roma. Tra i tanti appuntamenti interessanti (qui trovate il programma della tre giorni), non dimenticate di passare a salutarci: Tom's Hardware vi aspetta infatti con un fantastico stand in cui potrete provare tutte le ultime novità riguardanti la realtà virtuale.