Wi-Fi libero e gratuito in tutta l'Emilia Romagna

In Emilia Romagna è attivo il servizio Wi-Fi libero e gratuito di Lepida SpA.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

WispER è la nuova rete Wi-Fi libera e gratuita dell'Emilia Romagna. È disponibile a tutti gli enti pubblici attraverso la fornitura gratuita da parte di Lepida SpA di un Access Point in luoghi e spazi strategici per la vita delle città. Si pensi ad esempio a piazze, vie commerciali e turistiche, giardini pubblici, biblioteche, teatri, e qualsiasi altro punto di interesse.

La rete WispER, frutto di un accordo tra Regione, Lepida Spa e Guglielmo Srl, è prevista dal progetto WiFed finanziato dal Piano Telematico regionale PiTER 2011-2013.

BabelTEN 2.0

"Sviluppata da Guglielmo Srl e integrata con la rete WispER, BabelTEN permette l'autenticazione automatica dell’utente su base SIM, ovvero senza la necessità di inserire username o password", ricorda la nota ufficiale.

BabelTEN è disponibile al momento per smartphone e tablet Android: l'applicazione compie un'analisi delle reti wireless disponibili (3G o WiFi) e si connette automaticamente a quella con prestazioni migliori, garantendo all'utente di essere "Always Best Connected". L'utente ha a disposizione migliaia di punti di accesso WiFi pubblici e dispone di un "hot spot finder" integrato, per trovare la rete WiFi più vicina e le indicazioni per raggiungerla tramite l'integrazione con Google Maps.

La novità più interessante della app è quella di gestire l'autenticazione su base SIM attraverso la connessione attiva, ovvero consente di autenticare l'utente sulla rete Wi-Fi attraverso i dati scambiati sulla rete 3G/4G. In questo modo si può annullare qualsiasi tipo di latenza e garantire un'esperienza equivalente all’accesso alla rete cellulare.

BabelTEN 2.0

Una seconda caratteristica interessante consiste nella capacità di valutare ciò che è stato definito Context Based Cloud Network Selection, ossia il contesto in cui lo smartphone o tablet si trova; in questo modo viene sempre garantita la scelta della connessione migliore in base all’effettivo utilizzo del dispositivo.

"Quando il Wi-Fi del pc o del tablet rileva la rete si apre immediatamente il portale di accesso contenente un QR-Code. L'utente deve solo puntare la fotocamera del proprio smartphone tramite l'app BabelTEN 2.0 e in automatico il dispositivo viene autenticato e può navigare senza dovere effettuare una nuova procedure di identificazione", spiega la nota ufficiale.

Il pensiero non può che correre agli emiliani e ai romagnoli. In fondo la qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione si valuta anche su questi dettagli. Un Wi-Fi pubblico e gratuito per un'intera regione è un grande passo in avanti per cittadini e imprese.