Wikipedia, autori scappano per troppe regole

L'enciclopedia online più famosa del mondo sta perdendo molti degli utenti che contribuiscono a scrivere i contenuti.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Wikipedia sta perdendo utenti attivi nella creazione di contenuti. Questo è emerso da una ricerca pubblicata dal Wall Street Journal. L'enciclopedia online ha 90 mila utenti che scrivono attivamente in 266 lingue differenti per un pubblico di circa 327 milioni di visitatori unici ogni mese.

Il problema, emerso da uno studio di Felipe Ortega dell'Università di Madrid, riguarda la perdita di creatori di contenuti registrata di recente. Nel primo trimestre del 2009, Wikipedia ha perso 49 mila editori in lingua inglese, un numero dieci volte superiore a quello relativo al calo dello stesso periodo dell'anno scorso.

"Gli articoli sono strettamente controllati e diventa difficile per altri aggiungere contributi" ha affermato il ricercatore spagnolo. "Wikipedia è cresciuta per l'assenza di regole. Questo è stato dimenticato. Le regole imposte irritano e rendono poco interessante il progetto da parte di chi vuole pubblicare".

Il modello di business di Wikipedia, che è tra i dieci siti più visitati al mondo, si fonda sulle pagine viste, su utenti che leggono e su contributi sempre nuovi e aggiornati. L'idea da cui è nata Wikipedia era quella di creare la più grande enciclopedia esistente, ma se scarseggiano i volontari l'obiettivo si allontana, il sito diventa meno interessante e le visite scendono.

Jimmi Wales, il fondatore di Wikipedia, ritiene che l'ostilità verso chi contribuisce sia una questione risolvibile. Il vero problema riguarderà, invece, il fatto che le persone pensino che l'enciclopedia sia completa.