WIMM, l'orologio Android touch con GPS e Wi-Fi

WIMM ha annunciato un dispositivo altamente personalizzabile che può essere usato come orologio, contapassi, tachimetro, agenda e non solo. Questo prodotto può essere collegato a smartphone Android, iOS e Blackberry.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Un orologio basato su Android. È questo il progetto di Wimm Labs, una startup della Silicon Valley collegata (finanziariamente) a Foxconn. L'azienda ha realizzato un dispositivo aperto a qualsiasi scopo e altamente personalizzabile.

Leela di Futurama esulta perchè anche noi del 2000 avremo un orologio tecnologico al polso

Entro la fine dell'anno potremmo avere al polso un orologio Android dotato di uno schermo touch da 1,4 pollici (con risoluzione 160x160 pixel), moduli Wi-Fi e Bluetooth, accelerometro, magnetometro (bussola) e slot MicroSD (fino a 32 GB). Sul fronte software, il sistema operativo adottato è una versione personalizzata di Android.

Wimm arriverà nelle mani degli sviluppatori entro quattro o sei settimane. Grazie all'alto livello di personalizzazione, unito a diversi adattatori, il dispositivo può essere usato come orologio, contapassi e tachimetro, ma non solo e per esempio potrebbe diventare un telecomando per TV.

###old1100###old

Il prodotto potrà essere collegato via Bluetooth agli smartphone - funzionerà anche con BlackBerry e iOS. Nel caso di chiamata sul cellulare, verrà visualizzato il numero di telefono e il nome di chi sta chiamando. Il modulo sarà inoltre dotato di alcune app come il Calendario, il Meteo e i fusi orari.

Wimm pensa di immettere sul mercato questo dispositivo entro le vacanze natalizie e farà soldi dai costi di licenza e i servizi che fornirà con il collegamento del modulo ai propria server. Il prezzo del prodotto non è ancora noto. 

Riusciremo entro Natale ad avere al polso un orologio multifunzione come alcuni gadget tecnologici visti nei cartoni animati? Chissà, intanto se non volete attendere c'è chi offre soluzioni per mettersi l'ultimo iPod Nano al polso.