Windows 7 vuole l'antivirus, altrimenti sono guai

I produttori di antivirus setacciano Windows 7 e scoprono che, udite udite, serve un antivirus!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sophos punta il dito contro la sicurezza di Windows 7. L'azienda sviluppatrice di antivirus, in un intervento sul proprio blog, ha dichiarato diaver testato una copia completa di Windows 7 su un PC pulito. Duranteil test Sophos ha lasciato la User Account Control a livello standarde non ha installato alcun software antivirus.

Iniettando 10 malware di ultima generazione, l'azienda ha rilevatocome otto siano andati segno, lavorando correttamente (purtroppo) sottoWindows 7.

"Questo risultato evidenzia come la configurazione standarddella UAC non sia in grado di proteggere un PC da malware moderni",si legge nel blog. "Microsoft ha castrato troppo la UAC", haaffermato Chester Wisniewski, senior security adviser di Sophos PLC.

La UAC, implementata per la prima volta in Windows Vista, è unafunzionalità che consente agli utenti di controllare l'esecuzione diprogrammi e driver. Con Windows 7 è stata rivisitata, perchèritenuta troppo assillante dalla maggioranza del pubblico PC.

"La UAC non protegge gli utenti in modo completo. Credo che lepersone dovrebbero tornare a usare la modalità più aggressiva, comequella standard di Vista", conclude Wisniewski.

Anche G Data è d'accordo. "Per gli utenti domesticiMicrosoft ha cercato di rendere più semplici le tecnologie disicurezza implementate in Vista. Il controllo sull'account utente èstato reso, a seconda dei vari livelli, più suscettibile ad abusi.Inoltre sorge un grande problema con le estensioni dei nomi dei file.Non sono ancora visibili e, di conseguenza, i truffatori onlinepossono continuare a camuffare i propri programmi malware con innocueicone di altri programmi. È vero che Windows 7 può vantare daquesto punto di vista alcune nuove funzioni di protezione, ma questepossono essere eluse, proprio come con Vista. Non prevediamo alcunmiglioramento significativo in futuro sul rischio di attacchi malwaresu PC Windows", ha dichiarato Ralf Benzmüller, Manager di G DataSecurity Labs.

Il monito delle due aziende è chiaro: fate attenzione, installateun antivirus. Un messaggio che pare scontato da parte di chil'antivirus lo produce, ma a cui Microsoft dovrà replicare o di cui,comunque, dovrà tenere conto. O forse no, visto che la stessaMicrosoft ha appena presentato l'antivirus gratuito SecurityEssentials.