La Guida Elettronica dei Programmi (EPG)

L'ultimo tentativo di Microsoft di entrare prepotentemente nel mercato dell'home entertainment è la terza versione del Windows Media Center Edition (MCE), che offre molte migliorie - ma riuscirà la visione del "salotto multimediale" di Microsoft a conquistare il mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La guida elettronica dei programmi (EPG)

Una delle funzioni più importanti del MCE è la "Electronic Program Guide", o EPG, che è praticamente una sorta di Guida TV elettronica. Le informazioni sui programmi sono disponibili già 15 giorni prima della trasmissione, grazie a una partnership tra Microsoft e vari network televisivi, ed è gratuita. I canali individuali sono visualizzati come una lista di programmi in ordine sequenziale, e per i singoli programmi sono disponibili delle informazioni addizionali. Per registrare una trasmissione, sarà sufficiente selezionarla dalla lista e poi premere il pulsante di registrazione.

"screen shot of EPG channel display timeline"

EPG

Oltre alla lista di trasmissione, è presente anche una funzione di ricerca. Questa permette di ricercare uno specifico programma tramite la scelta di una nota categoria: poliziesco, fantascienza, etc. È anche possibile effettuare la ricerca tramite i nomi degli attori o la casa produttrice.

"screen shot of program capture, showing record series option"

Siete appassionati di un telefilm? MCE può registrare per voi l'intera serie!

Se volete registrare una trasmissione mentre sarete fuori casa, semplicemente lasciate il computer in Standby. Un'agenda elettronica si occuperà di far ripartire i Media Center e di avviare la registrazione. Dopo che la registrazione sarà terminata, il PC tornerà nuovamente in modalità Standby.

Sommario e preview della seconda parte

Microsoft sta cercando di ritagliarsi una posizione privilegiata anche nei nostri salotti. Un punto a favore del MCE riguarda la facilità di installazione e configurazione. Il sistema operativo preinstallato e il wizard per la configurazione rende il lavoro semplice e veloce. MCE funziona come una TV e la guida elettronica (EPG) è un aspetto vincente che non potremo avere con una semplice televisione.

Nella seconda parte di questa serie di articoli sul Media Center Edition 2005, ci occuperemo di come la registrazione video è gestita e archiviata, assieme alla riproduzione di DVD e di video on-demand. Daremo inoltre un'occhiata alle funzionalità di MCE 2005 come Jukebox multimediale e album fotografico.