Windows senza fili: supporto per Bluetooth e WiFi

Il Service Pack 2 di Windows XP è stato rilasciato qualche mese fa, ma ancora in molti si chiedono se valga la pena installarlo. In questo articolo analizziamo le novità introdotte da Microsoft e alcune ottimizzazioni per snellire il sistema in seguito all'installazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Windows senza fili: supporto per Bluetooth e WiFi

Tra le piacevoli novità integrate in SP2 c'è anche il supporto nativo alle tecnologie di connettività senza fili Bluetooth e WiFi. Ora è possibile configurare le reti con facilità e immediatezza e, soprattutto, senza installare troppi software di controllo aggiuntivi.

Abbiamo notato, con l'esperienza, che i driver e i software gestione per dispositivi Bluetooth vanno spesso in conflitto tra di loro, causando anche instabilità critiche al sistema operative. La possibilità di usare un pannello di controllo unico per tutti i propri dispositivi BT è quindi più che benvenuta!

La configurazione dei dispositivi Bluetooth è semplificata da una serie di procedure guidate.

Una volta individuate le periferiche, non resta che collegarle al sistema.

Per quanto riguarda il WiFi, è possibile configurare una rete senza fili in pochi semplici passi tramite la procedura guidata. Supportata anche la recente tecnologia di cifratura WPA, per accedere in maniera più sicura a reti wireless.

Ecco come vengono rilevate le reti senza fili. Basta un click per connettersi, premesso che si conosca la passkey!

La schermata delle proprietà avanzate di una scheda di rete WiFi.