Wolfram Alpha, un motore più sofisticato di Google

A maggio sarà lanciato Wolfram Alpha, un nuovo motore di ricerca che comprende il linguaggio comune

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Wolfram Alpha è il nuovo motore di ricerca partorito dell’Università di Harvard, che sta facendo impazzire il web. Entro fine maggio sarà svelato definitivamente, ma le prime presentazioni stampa sembrano aver impressionato non poco gli addetti ai lavori.

Secondo Stephen Wolfram, lo scienziato che ha guidato l’équipe di sviluppo nel Massachusetts, la piattaforma vanta una tecnologia rivoluzionaria capace di comprendere semplici domande formulate con "linguaggio comune". Ovviamente le risposte alle query sono comunque precise e dettagliate.

Jonathan Zittrain, docente di legge di Harvard e co-fondatore del Berkman Center for Internet and Society, ha definito il servizio come un potente "almanacco computazionale".

"Punta a approfondire e ridare nuovo respiro agli almanacchi tradizionali", ha spiegato Zittrain. "E permetterà alle persone di apporre un dato, per ottenere fatti e nuove correlazioni. Si potrà (ad esempio) correlare trend di crescita delle popolazioni, con l'ammontare di pesce consumato e i tassi di morte".

Il sistema si basa infatti su: una quantità industriale di dati di ogni genere, un motore basato su un software avanzato chiamato Mathematica, un sistema di analisi delle query, una tecnologia capace di visualizzare i risultati in una modalità innovativa.

"Voglio rendere il sapere che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni disponibile a tutti ma con la maggiore accuratezza possibile non credevo che ci saremmo riusciti, e sono piuttosto sorpreso nel vedere che funziona così bene", ha commentato Wolfram. Ecco quindi la possibilità di comparare le altezze dell'Everest con il Golden Gate, sapere esattamente la temperatura di un giorno specifico, correlare praticamente ogni dato storico…

Wolfram Alpha a tutti gli effetti, però, non è un motore di ricerca come Google. Forse lo sostituirà sopratutto in alcune tipologie di indagini a carattere scientifico o statistico. Non a caso, durante la presentazione di Stephen Wolfram, il colosso di Mountain View ne ha approfittato per annunciare il prossimo lancio di una nuova funzione online che consentirà di individuare e comparare i dati provenienti da risorse pubbliche come il Census Bureau e il Bureau of Labor Statistics.