40 nanometri di grattacapi per TSMC

TSMC ha confermato di aver avuto qualche problema in più del previsto con il processo di produzione a 40 nanometri. Trovato il problema si lavora alla soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tecnologia di produzione a 40 nanometri, che ha debuttato con la scheda video ATI Radeon HD 4770, ha creato non pochi problemi a TSMC.

Stando alle dichiarazioni di Rick Tsai, amministratore delegato e presidente dell'azienda, la difficoltà nel raggiungere rese elevate ha frenato i piani dell'azienda e, per forza di cose, dei committenti (ATI, Nvidia, etc).

Per questo motivo in circolazione non ci sono un gran numero di Radeon HD 4770, anche se la situazione è destinata a migliorare nei prossimi mesi, in quanto TSMC ha capito le origini del problema.

Ad oggi il processo produttivo a 40 nanometri ha fruttato a TSMC solamente l'1% delle entrate del primo trimestre 2009 e per il Q2 questa quota dovrebbe toccare il 2 percento. Ovviamente nel caso i problemi si facessero più difficili da risolvere è logico attendersi non solo un ritardo nelle uscite di nuovi prodotti, ma anche prezzi più elevati del previsto.