La gente riscopre le CPU AMD, effetto overclock

Prezzi e capacità di overclock stimolano la domanda di CPU Phenom II. AMD, perciò, recupera quote di mercato a Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se il mercato delle GPU integrate e discrete non sembra, ultimamente, far segnare la riscossa di AMD, il mercato delle CPU sembra sorridere alla neo-quarantenne. Secondo Brightsideofnews, i migliori produttori di schede madre starebbero registrando una buona tendenza nelle vendite di prodotti AMD.

Da una quota dell'otto percento di AMD e del 92% per Intel, si è passati recentemente a una proporzione del 70:30 con una tendenza al 60:40 nel Q2 2009, sempre a favore per Intel (vendite desktop). A pesare su questi risultati non sono solo i prezzi generalmente più bassi della casa di Sunnyvale, ma anche i numerosi record ottenuti in overclock (non ultimo un Phenom II 955 a 7,2 GHz). Inoltre, a nostro giudizio, anche il prezzo generalmente molto alto della piattaforma Core i7 è incentivo per gli utenti a guardarsi attorno.

 

I dati preliminare di Mercury Research rifletterebbero la buona ripresa di AMD, ora al 20,9% con una crescita del 3,9% nell'ultimo trimestre. Intel, invece, è passata dall'82,1 del quarto trimestre 2008 al 78,2 percento, un calo visibile che intacca una quota ancora esageratamente elevata.