XPlay - Versione 1.1.3 - Mediafour

Quando quelli della Apple decidono di produrre qualcosa di nuovo, solitamente fanno un buon lavoro. Con la terza generazione di iPod, hanno aggiunto una serie di nuove caratteristiche per aumentarne la funzionalità. Abbiamo inoltre preso in considerazione alcuni accessori molto utili per chi vuole estendere la versatilità dell'iPod.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XPlay - Versione 1.1.3 - Mediafour

XPlay - Versione 1.1.3 - Mediafour

L'XPlay 1.1.3 rappresenta forse la miglior alternativa al MusicMatch Jukebox.

Abbiamo provato l'XPlay in una nostra precedente recensione dell'iPod. E' stato tra i primi software che permettevano di usare l'iPod con il PC. Buona parte del merito va all'uso della tecnologia MacDrive di Mediafour, tuttora presente nell'ultima versione di XPlay. Questo programma è una delle soluzioni migliori per usare un iPod formattato come Mac, sul vostro computer con Windows; tuttavia, la maggior parte delle versioni precedenti sono ugualmente compatibili con iPod formattati con FAT32.

XPlay utilizza una gestione alla "Windows Explorer", cosa che conforta molti utenti che avrebbero dovuto altrimenti imparare a usare il MusicMatch Jukebox. Dato che l'iTunes non è disponibile per PC, l'XPlay si rivela efficiente nel coprire una mancanza nella facilità d'uso, con un approccio molto semplice alla gestione dell'iPod.

XPlay mette a disposizione il "drag and drop", permettendo all'utente di trascinare un MP3 nell'iPod, con estrema facilità. Rende più semplice l'utilizzo anche di altre opzioni, come il "Contact Manager", dato che XPlay tratta questi dati essenzialmente come se fossero contenuti in un qualsiasi hard disk. Una delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto è il supporto dato dal Windows Media Player. Se vi trovate bene con questo programma per riprodurre gli MP3, allora l'iPod può essere utilizzato come periferica portatile da usare con Windows Media Player.

Abbiamo provato l'XPlay e dobbiamo dire che è molto meglio del MusicMatch Jukebox, quasi in tutto. Dato che entrambi i programmi possono coesistere su uno stesso PC, è possibile usarli contemporaneamente per diverse funzioni. Pensiamo tuttavia che l'XPlay offra un controllo da parte dell'utente che non si può ottenere dal MusicMatch. In vendita per 29.95$, costa un po' di più ma, se siete utenti esperti, crediamo che ciò che può offrirvi vi piacerà. Se siete utilizzatori di ambienti Mac e PC, XPlay rappresenta la miglior soluzione per il vostro computer dotato di Windows.

Vi raccomandiamo XPlay, dato che si pone a metà strada tra ciò che ha di buono l'iTunes e ciò che potrebbe avervi deluso di MusicMatch Jukebox. Tuttavia, potrebbero arrivare tempi duri per l'XPlay se la Apple decidesse di sviluppare l'iTunes per PC. Nel frattempo, se avete già un iPod, potete scaricare la versione di prova gratuita e dargli un'occhiata; potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Link del prodotto