Yelp.it trasforma gli utenti italiani in opinionisti

Yelp sbarca in Italia con le sue la guide locali basate sulle opinioni indipendenti degli utenti: sotto la lente servizi, negozi e ristoranti. Il progetto parte da Roma e Milano, per poi estendersi nelle altre città. Il network mondiale conta 63 milioni di utenti e i 21 milioni di recensioni.

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a cura di Dario D'Elia

Yelp sbarca finalmente anche in Italia con la sua piattaforma online per individuare i miglior servizi, ristoranti e negozi. All'estero è un must sopratutto grazie ai suoi 63 milioni di utenti e i 21 milioni di recensioni. Insomma, si tratta di una classica guida per ogni settore basata su meccanismi di community.

"Gli italiani sono riconosciuti in tutto il mondo come trend-setter nella moda e nel cibo e l'Italia si distingue per le specificità locali e per il fatto di avere una cultura che valorizza le comunità locali, elemento che molti nel mondo invidiano", ha dichiarato Miriam Warren, vice presidente marketing di Yelp. "Crediamo che l'arrivo di Yelp in Italia contribuirà a rafforzare l'attitudine degli italiani alle relazioni e al social networking e che con il sito Yelp.it e le applicazioni mobili in italiano potremo offrire ai trend-setter uno strumento in più per trovare e condividere le migliori attività commerciali".

Yelp.it

È sufficiente creare un account personale per scrivere recensioni e condividere opinioni sulle attività commerciali della propria città e per segnalare i migliori servizi locali. "Anche l'applicazione gratuita di Yelp per iPhone e Android è disponibile in italiano, così come gli strumenti dedicati a chi possiede o gestisce un'attività locale, che possono essere consultati e utilizzati gratuitamente nell'apposita sezione Yelp for Business Owners", sottolinea il comunicato ufficiale.

Yelp è disponibile in italiano, ma anche in inglese, francese, tedesco, olandese e spagnolo, per rispondere alle esigenze di ogni paese e turista.

Inizialmente il servizio si concentrerà sulle comunità locali di Milano e Roma, per poi allargarsi alle altre città.