Il sito di video-sharing più famoso al mondo, YouTube, lo aveva annunciato sul finire di gennaio: "condivideremo ricavi con gli utenti". Detto, fatto. YouTube ha avviato un "partner program" in cui entreranno i cosiddetti "top content creator", ovvero coloro che supportano la comunità YouTube con maggiore assiduità e sono i più seguiti sul portale.
Il sito afferma che l'intenzione è quella di cambiare rivedere le distinzioni che attualmente permangono tra i contenuti professionali e quelli amatoriali, spingendo sempre più persone a produrre video in quantità e qualità.
Come potranno "monetizzare" gli utenti? YouTube spiega:
Alcuni dei vostri membri preferiti YouTube parteciperanno alle opportunità promozionali e di revenue sharing già in vigore per gli altri partner YouTube. Gli utenti verranno trattativi come gli altri partner e potranno controllare la remuneratività dei loro filmati. Accanto al video scelto, piazzeremo una pubblicità.
Ora tocca agli utenti: diventate top content creator e guadagnate il vostro gruzzoletto in maniera facile e soprattutto, divertendovi.