Youtube Show in Italia con le serie TV a 480p

Google ha inaugurato Youtube Show anche in Italia. Si tratta di un canale video in streaming per gli show televisivi. Al momento vi sono 120 show e oltre 2800 ore di video di La7, EuroNews e K2. La risoluzione al massimo è di 480p.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Youtube Show è attivo anche in Italia. Si tratta di un servizio video che offre clip tematiche di vario genere (Animazione, Intrattenimento, Cucina, Documentari, Scienze e Tecnologia, Notizie e Sport) realizzate dai partner ufficiali come ad esempio La7, EuroNews e K2. In pratica si può rivedere ciò che è già andato in onda via etere o via satellite. 

Al momento, ad esempio, svettano le puntate de L'Infedele, Le Invasioni Barbariche, Italialand, NPS, Sabrina e A Tutto Reality. In pratica si parla di circa 120 show e oltre 2800 ore di video integrali. La fruizione è semplice e immediata: basta cliccare sulla clip desiderata per avviarla e accedere anche alla pagina correlata con altri episodi della serie. 

YouTube Show

"Potete passare da un show a un altro in modo agevole e veloce oppure godervi una qualunque puntata e attendere che il sistema passi a quella successiva attraverso una playlist generata automaticamente", ha confermato un portavoce YouTube. "Inoltre all'interno nella pagina Shows è possibile accedere anche ad una serie di informazioni aggiuntive, tra cui il cast, l'orario di messa in onda e una descrizione dettagliata del programma".

Il tutto è piuttosto spoglio ma il potenziale è grande sopratutto considerando le future partnership con altri network televisivi. Non a caso Youtube Show è stato inaugurato a un anno di distanza dall'apertura di YouTube Live, il canale che mostra in streaming eventi sportivi, concerti e premiere.

L'unico difetto di questo servizio forse è la qualità video non eccelsa che arriva al massimo a 480p di risoluzione, ma siamo ancora agli inizi e forse per qualche serie di maggiore impatto sarà previsto qualcosa in più. Immaginare ad esempio un FoxCrime a 720p su Youtube Show sarebbe davvero una bella rivoluzione. In ufficio durante la pausa pranzo...