YouTube si mette a vendere film e musica di iTunes

YouTube, in collaborazione con iTunes e Amazon, si prepara a commerciare film, musica e giochi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

YouTube, a breve, inizierà a commercializzare musica, film e videogiochi. Il colosso del video-sharing ha bisogno di incrementare il suo fatturato, e per questo motivo punterà su commercio e nuove strategie pubblicitarie. In pratica gli utenti, durante la riproduzione dei video, avranno a disposizione dei nuovi pulsanti di acquisto che punteranno direttamente ad Amazon MP3 Store e Apple iTunes.

Insomma, grazie al potente sistema pubblicitario di Google, tracce audio, filmati e videogiochi saranno proposti in abbinamento alle clip YouTube. L'obiettivo è quello di recuperare almeno una parte degli investimenti iniziali. Ricordiamo che Google, nel 2006, ha sborsato per l'acquisto del sito circa 1,65 miliardi di dollari.

Fino ad ora YouTube ha solo incrementato il numero dei suoi visitatori, raggiungendo lo scorso agosto le 330 milioni di unità. Il fatturato, purtroppo, è ancora piuttosto basso anche se si stanno testando più sistemi pubblicitari (inVideo advertising, pre-roll advertising, etc.). Le revenue share sulle vendite di Amazon e iTunes, a questo punto, potranno dare po' di ossigeno alle casse dell'azienda.