Zwipit.it compra smartphone e tablet usati: conviene?

Apre anche in Italia Zwipit.it, un sito specializzato nell'acquisto di tablet e smartphone usati. La valutazione avviene online, mentre il ritiro a domicilio è gratuito.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Che farne di smartphone e tablet usati? Le opzioni sono due: o si vendono tramite annuncio oppure ci si affida a nuovi servizi online come Zwipit. Da poco ha debuttato in Italia dopo il successo in Spagna e altri paesi – soprattutto emergenti. La sua formula è semplice: acquista terminali sia funzionanti che non funzionanti, da partite IVA e privati, si occupa del trasporto e dell'immagazzinamento.

zwipt

Lavora quindi su due fronti. In ambito consumer permette direttamente dal suo sito di avere una valutazione del bene e poi si occupa dell'eventuale prelievo a casa tramite corriere. In ambito business fonisce un servizio potenziato a centri di assistenza, punti vendita della GDO e GDS e i negozi di telefonia cellulare.

"In Italia il mercato del buyback di telefoni e Tablet è molto in ritardo rispetto al resto d’Europa", commenta Nicola Ferraris, responsabile Italiano di Zwipit. "E non tutti sono consapevoli del fatto che i dispositivi non sono tecno-spazzatura, ma una risorsa economica sia per il consumatore che per il canale Trade. Il consumatore scopre improvvisamente che il suo cellulare nel cassetto ha un valore reale, mentre il canale Trade può generare con noi benefici economici diretti".

In Spagna Zwipit gestisce e offre supporto ad oltre 4.000 punti vendita, tra cui importanti insegne della distribuzione. La fase di espansione non si arresta e oltre all'Italia arriverà nei prossimi mesi in altri 14 paesi nel mondo.

Andate sul sito e fate una valutazione dopodiché traete le vostre conclusioni. L'azienda si impegna a pagare il 100% del valore offerto direttamente sul conto del cliente entro 5 giorni dal ricevimento del pacco, ritirare a domicilio il dispositivo gratuitamente, raccogliere e riutilizzare tutti i telefoni cellulari, anche quelli obsoleti senza alcun valore reale. Senza contare la garanzia per la massima tutela della riservatezza dei dati personali nel rispetto della normativa vigente.

Aggiornamento. Pare che le offerte di Zwipit non siano molto concorrenziali, ma non sta a noi valuarlo dato che il mercato dell'usato fluttua nelle stime. Questo servizio può essere comodo per alcuni e poco remunerativo per altri: ognuno farà le proprie scelte.