Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani...
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese...

2035, l'ultimo anno delle auto a motore termico in UE

Anche negli Stati Uniti si prende spunto dall'Unione Europea, puntando al bando delle endotermiche per il 2035

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 03/11/2022 alle 14:00

L’unione Europea procede spedita verso il bando dei motori endotermici. Ricordiamo che a partire dal 2035 non potranno più essere venduti nuovi veicoli a combustione interna. Ciò porterà i consumatori a passare a nuove auto elettriche. Inoltre già dal 2030 le emissioni di CO2 delle auto nuove dovranno essere ridotte del 55%.

"È l'inizio di una grande transizione dell'Unione europea", ha affermato Jan Huitema, un politico olandese e membro del Parlamento europeo.

Alcune aziende di nicchia, come Lamborghini e Ferrari, riceveranno un anno in più per raggiungere gli obiettivi sulle emissioni e potranno continuare a vendere auto alimentate da combustibili fossili fino alla fine del 2035. 

unione-europea-219348.jpg

"Le case automobilistiche europee stanno già dimostrando di essere pronte a farsi avanti, con l'arrivo sul mercato di auto elettriche sempre più convenienti", ha affermato Frans Timmermans dell'UE. "La velocità con cui questo cambiamento è avvenuto negli ultimi anni, è notevole".

Ma non mancano pareri contrari a questa transazione. Alcuni funzionari tedeschi, così come quelli di altre nazioni, si sono espressi contro la nuova legislazione, ma pare che le proteste siano cadute nel vuoto.

Oliver Zipse, CEO di BMW e presidente della European Automobile Manufacturers' Association (ACEA), qualche tempo fa, si è espresso in modo non favorevole al divieto, per lui prematuro, nei confronti dei motori a combustione interna. "Sarebbe dannoso semplicemente rinunciare a una tecnologia in cui si ha una ottima posizione sul mercato globale. Non credo che ciò aiuterebbe il clima o chiunque altro", ha affermato.

"I giorni del motore a combustione sono finalmente contati. Sono passati 125 anni da quando Rudolf Diesel ha rivoluzionato l'efficienza del motore, ma i legislatori hanno deciso che il prossimo capitolo sarà scritto dai veicoli elettrici", ha commentato Julia Poliscanova di Transport & Environment. 

Bisogna però far notare che auto e furgoni producono solo il 16% dei gas serra europei.

Negli Stati Uniti invece, lo stato della California ha recentemente annunciato che vieterà la vendita di veicoli con motore a combustione interna dal 2035. A differenza dell'UE, la California introdurrà gradualmente nuove normative. Ad esempio entro il 2026, il 35% di tutte le nuove auto vendute nello Stato, dovrà essere a emissioni zero. Si passerà poi al 68% entro il 2030 e, infine, al 100% entro il 2035.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #2
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
  • #3
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #4
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #5
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
La nuova Citroën C3 YOU con motore turbo da 100 CV è in offerta a 49€/mese: anticipo, maxi rata e valore futuro garantito
Immagine di Volete la nuova Citroen C3? La pagate 49 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Huawei lancia il quinto marchio EV con un'auto elettrica economica pensata per i giovani: prime immagini della nuova vettura cinese
Immagine di Huawei lancia l'auto elettrica economica per giovani
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
La nuova versione base arricchisce la gamma del SUV cinese con un prezzo competitivo di partenza da 26.900 euro, 1.000 euro in meno della Comfort
Immagine di Omoda 5: arriva la versione più economica in Italia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.