Alfa Romeo Tonale: dimensioni, motori e uscita

Il nuovo SUV compatto di casa Alfa Romeo è stato finalmente presentato e arriverà su strada nei prossimi mesi.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

A distanza di quasi tre anni dalla presentazione del modello prototipale al Salone di Ginvevra, il Biscione ha ufficialmente presentato, in occasione dell’evento online “La Metamorfosi” il modello destinato a circolare su strada. Avvistata e anticipata in più occasioni nelle ultime settimane, Tonale appare a prima vista molto vicina alla versione prototipale con le principali differenze legate per lo più agli interni e al sistema propulsivo.

Tonale è un SUV di dimensioni compatte (poco più di 4 metri di lunghezza) e va ad inserirsi nel medesimo segmento di Audi Q3, BMW X1, Mercedes GLA e Volvo XC40. La linea è slanciata con accenti aggressivi ed eredita alcuni elementi da Stelvio, il primo SUV di Alfa Romeo e in commercio da ormai diversi anni. Il frontale integra il classico scudo Alfa Romeo con inserto brunito e logo del costruttore in bella vista, mentre la zona posteriore prevede una firma luminosa che corre praticamente da lato a lato.

A livello di motorizzazioni, il brand ha integrato sia varianti diesel sia proposte ibride a benzina in grado, quest’ultime di sprigionare anche un quantitativo più che decorso di cavalli e potenza. Non manca quindi una motorizzazione tradizionale diesel basata sul noto JTD 1,6 litri da 130 cavalli e trazione anteriore con cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Le novità più importanti riguardano però i sistemi ibridi, con ben tre soluzioni ibridate in grado di accontentare tutti. Mentre le due ibride a trazione anteriore adottano il nuovo motore da 1,5 litri sovralimentato da 130 o 160 cavalli e abbinato ad un piccolo sistema elettrico da 48 Volt, al vertice della categoria troviamo un motore plug-in da 1,3 litri, 275 cavalli e trazione integrale (con batteria da 15,5 kWh). Con quest’ultimo propulsore, lo scatto da 0 a 100 viene coperto in circa 6,5 secondi; un tempo più che interessante per un SUV da quasi 2mila Kg.

In modalità esclusivamente elettrica l’autonomia assicurata dalla batteria può superare gli 80 km in condizioni di guida urbana e fino a 60 km nei percorsi extraurbani. Lo scheletro di Tonale è l'evoluzione di una vecchia piattaforma FCA utilizzata su Jeep Compass, ma con una carreggiata più ampia e un maggiore uso dell'alluminio.

Alfa afferma, inoltre, che il rapporto di sterzo di 13,6:1 è il più veloce della categoria e precisa che le pinze dei freni Brembo fisse a quattro pistoncini, gli ammortizzatori Koni serie FSD (Frequency Selective Damping) e le varie migliorie efferate hanno consentito agli in ingegneri di Alfa Romeo di creare un prodotto pressoché perfetto. La nuova generazione di Tonale si differenzia dalle proposte rivali non solo per la dinamica di guida, ma anche per gli interni e l’elevato sistema di sicurezza di bordo.

Il software, di ultima generazione, oltre alla massima connettività e alle funzioni da remoto, integra i comandi di Amazon Alexa, compresa quella di indicare l’auto come luogo di consegna “ambulante” per la rete Amazon. Un’altra particolarità unica di Tonale riguarda il certificato digitale NFT che accompagnerà l’auto per tutta la sua vita a garanzia del perfetto controllo della vettura e della conservazione del valore.

Gli interni, invece, sono stati progettati in funzione del guidatore con tutti i comandi facilmente raggiungibili. Come già avevamo avuto modo di vedere nelle immagini in anteprima, Tonale mette a disposizione un quadro strumenti digitale con uno schermo da 12,3 pollici abbinato a uno touch da 10,25 pollici.

Arriverà una variante ad alte prestazioni?

Purtroppo Alfa ha deciso di non offrire un Tonale manuale, un portavoce ha suggerito che la decisione di posizionarlo come prodotto premium significava abbandonare un'opzione a tre pedali. Ma i lunghi paddle del cambio in alluminio simili a una supercar impostano davvero un interno che, a giudicare da queste immagini, è perfetto in quasi qualsiasi aspetto. Arriverà quindi un modello ad altre prestazioni? Forse sì o forse no, al momento non ci sono informazioni in merito ma il nostro augurio è quello di assistere al debutto di un modello Quadrifoglio un domani.

Prezzi

I prezzi ancora non si conoscono ma si rumoreggia che il marchio italiano possa inserire Tonale nel segmento di prezzo dei 35mila euro. Tonale sarà acquistabile sia in concessionario sia online, tagliando quindi i tempi di attesa e consentendo a tutti i potenziali acquirenti di ordinare la vettura senza particolari problemi. La garanzia è di 5 anni mentre sulla batteria del modello plug-in è di 8 anni o 150mila chilometri.

La gamma Tonale sarà disponibile solo in due allestimenti: Super e TI. Queste varianti possono essere equipaggiate con due pacchetti: Sprint (Super) e Veloce (Ti). Tonale potrà essere ordinata dal mese di aprile solo nell'esclusiva versione di lancio "Edizione Speciale" che sarà disponibile dal 4 giugno 2022.