Hass VF-22, è lei la prima monoposto per la Formula 1 2022

L'azienda è il primo dei 10 team di F1 a svelare la sua nuova vettura, denominata VF-22 Challenger, costruita secondo i nuovi regolamenti che dovrebbero rendere lo sport più competitivo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Anticipate in più occasioni, complice un regolamento modificato per consentire uno sport più competitivo e dinamico, le nuove monoposto iniziano ad emergere in pubblico evidenziando le importanti modifiche effettuate dai team. Hass VF-22 Challenger, a questo proposito, integra un'ala anteriore semplificata, un'ala posteriore rimodellata e ruote da 18 pollici con pneumatici a basso profilo, che secondo il team dovrebbe ridurre il surriscaldamento e consentire ai piloti di spingere di più.

Sotto la scocca della VF-22 si trova un motore Ferrari 066/7 V6 turbo da 1,6 litri, alimentato al 10% da una miscela di bio componenti, come concordato dal nuovo regolamento. Alcuni dei dettagli aerodinamici dell'auto sono stati rimossi dalle immagini renderizzate nel tentativo di mantenere un po' di segretezza fino a quando il team non rivelerà la versione finale nei test pre-stagionali verso la fine di febbraio.

Haas entrerà nella stagione 2022 con una formazione di piloti invariata, con Nikita Mazepin e Mick Schumacher al volante. La squadra è arrivata ultima nel 2021, senza aver segnato punti.  Haas crede che le nuove regole e regolamenti lo riporteranno una maggiore competitività in Formula 1: “Sappiamo tutti di cosa è capace la squadra, lo abbiamo dimostrato in passato; e con questa nuova vettura, nata da una serie di regolamenti completamente nuovi e con il nostro nuovo team di progettazione in atto, sono fiducioso che potremo dimostrare ancora una volta che possiamo competere nei fine settimana", ha affermato il team principal Guenther Steiner.

I colori sono gli stessi del Mondiale 2021, con il bianco dominante e il rosso-blu che richiama i colori della bandiera russa, paese di provenienza dello sponsor Uralkali (l’azienda chimica di proprietà della famiglia Mazepin). La stagione 2022 di F1 inizierà il 20 marzo sul circuito internazionale del Bahrain a Sakhir.