Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Alstom "iLint", nel 2020 i test sul treno a cella di combustibile

Alstom insieme alla provincia di Groningen, il gruppo Arriva, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria olandese ProRail e la compagnia energetica Engie hanno stipulato un accordo per un progetto pilota per testare Coradia iLint, un treno con celle a combustibile alimentate a idrogeno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 08/11/2019 alle 11:45

Alstom insieme alla provincia di Groningen, il gruppo Arriva, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria olandese ProRail e la compagnia energetica Engie hanno stipulato un accordo per un progetto pilota per testare Coradia iLint, un treno con celle a combustibile alimentate a idrogeno. Il progetto, supportato dal Ministero dell'economia è stato inoltre finanziato dal governo tedesco nell'ambito del Programma nazionale di innovazione per l'idrogeno e la tecnologia delle celle a combustibile.

Il progetto sarà esclusivo per il territorio dei Paesi Bassi e i test saranno effettuati nei tratti tra Groeningen e Leeuwarden fino a 140 km/h. L’obiettivo sarà di riuscire ad effettuare i primi test già nei primi mesi del 2020 con l’intento di dimostrare che la tecnologia delle celle a combustibile potrebbe essere una delle soluzioni più versatili da adottare per ridurre le emissioni di CO2.

foto-generiche-61466.jpg

L’amministratore delegato di Alstom Benelux, Bernand Belvaux ha affermato:

“Alstom è impegnata nello sviluppo e nell'implementazione di soluzioni di mobilità che consentano non solo l'emergere di sistemi di trasporto pienamente sostenibili, ma aiutino anche a guidare la più ampia transizione energetica. Non vediamo l'ora di dimostrare ciò che è già stato dimostrato in Germania - che l'idrogeno rappresenta una strada altamente adatta in entrambi i casi”.

Coradia iLint, alimentato da fuel cell a idrogeno, potrebbe rappresentare una chiara alternativa alle locomotive diesel per operare su linee non elettrificate e raggiungere il nuovo obiettivo delle zero emissioni. I primi due treni alimentati a idrogeno sono già in servizio dal 2018 nel territorio tedesco della Bassa Sassonia. L’autorità di trasporto locale (LNVG) gestirà 14 treni Coradia iLint su quella stessa tratta a partire dal 2021. La rete ferroviaria olandese "vanta" di una linea non elettrificata di circa 1000 chilometri, il nuovo progetto potrebbe dunque essere una buona soluzione per ottimizzare i servizi ferroviari del territorio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.