Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Audi A1, la nuova generazione non ci sarà

L'Audi A1 scomparirà: non si sa ancora quando, ma non avrà un'erede diretta. Numerose le speculazioni a riguardo ma è probabile che Audi non rinnovi l'offerta con un modello analogo ma elettrico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 21/07/2021 alle 12:55

Lo scorso febbraio, Markus Duesmann, il CEO di Audi, aveva suggerito che la piccola city-car del marchio dei Quattro Anelli sarebbe potuta presto scomparire per dare spazio ad una soluzione rialzata e più in linea con le tendenze del momento. Inoltre, come sappiamo da precedenti indiscrezioni e dichiarazioni, le city-car sono attualmente le vetture che permettono di ottenere il margine di profitto più contenuto.

Forse a causa proprio di quest’ultimo aspetto, Audi ha dichiarato che convertire in proposte elettriche gli attuali modelli più compatti sarà un’impresa piuttosto complicata e che quindi, l’A1, non avrà una vera e propria erede. Ad essere sinceri, l’annuncio non ci sorprende particolarmente in quanto più produttori hanno anticipato che abbandoneranno i modelli più piccoli per una mera ragione di costi; le normative sempre più stringenti rendono la modifica degli attuali propulsori poco conveniente.

audi-a1-143569.jpg

Recenti studi di mercato suggeriscono anche come i SUV e i crossover siano i modelli più acquistati e il dato è dimostrato anche dal fatto che le vendite della piccola A1 sono calate nel corso degli ultimi anni. Non è chiaro quando Audi manderà ufficialmente in pensione la sua A1 ed è possibile che ci vogliano ancora alcuni anni visto che l’ultima generazione ha debuttato nel 2018.

Arriverà una compatta a batteria dopo A1? Difficile a dirsi anche se sappiamo che nel 2025 il gruppo Volkswagen produrrà in Spagna una vettura di piccole dimensioni totalmente elettrica. Per Audi il focus attuale è infatti solo sull’elettrico in quanto ritiene che l’ibrido sia solo un ponte verso la mobilità più green e sostenibile. A partire dal 2026, Audi avrà a disposizione solo proposte elettriche con l’obiettivo di cessare le vendite endotermiche entro il 2033 in Europa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.