Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Audi Q6 Sportback e-tron: più aerodinamica, più autonomia

Nuova Q6 e-tron in versione Sportback è ora ordinabile, arriva a fine 2024. Design raffinato ma prezzo più alto e spazio ridotto. Ma l'autonomia...

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 14/10/2024 alle 08:44

L'Audi ha presentato la nuova Q6 Sportback e-tron al Salone di Parigi. Si tratta della variante coupé del SUV elettrico Q6 e-tron, caratterizzata da una linea del tetto più spiovente e da una maggiore efficienza aerodinamica.

Immagine id 37636

La Q6 Sportback e-tron si distingue per un design più sportivo e filante rispetto alla versione standard. La carrozzeria è stata ottimizzata per ridurre la resistenza aerodinamica, con un coefficiente Cx che passa da 0,28 a 0,26. Questo si traduce in un'autonomia leggermente superiore, fino a 15 km in più con una singola ricarica nelle versioni più performanti.

Design esterno e dimensioni

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron è più bassa di 37 mm rispetto al SUV normale, misurando 1.665 mm in altezza. La lunghezza di 4.771 mm e la larghezza di 1.965 mm rimangono invece invariate.

La carrozzeria più aerodinamica permette di fare 15 km in più con una singola ricarica.

Il profilo laterale risulta più dinamico grazie alla linea del tetto discendente, ai finestrini posteriori meno spigolosi e al lunotto piatto con spoiler integrato. Il frontale mantiene la grande griglia chiusa e le luci diurne in posizione rialzata, con modifiche minime rispetto alla Q6 e-tron standard.

Interni e tecnologia

L'abitacolo riprende l'impostazione della Q6 e-tron, con il display panoramico MMI composto da due schermi affiancati: 11,9 pollici per la strumentazione e 14,5 pollici per l'infotainment, entrambi con tecnologia OLED. Di serie è presente anche l'head-up display, mentre è optional un ulteriore schermo da 10,9 pollici per il passeggero.

Immagine id 37637

Il bagagliaio offre una capacità compresa tra 511 e 1.373 litri, leggermente inferiore rispetto alla versione SUV. È presente anche un vano di carico anteriore (frunk) da 64 litri.

Meccanica e prestazioni

La Q6 Sportback e-tron si basa sulla piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric) condivisa con Porsche Macan Electric e Audi A6 e-tron. Sono disponibili quattro varianti:

  • Q6 Sportback e-tron: trazione posteriore, 185 kW, autonomia 545 km
  • Q6 Sportback e-tron Performance: trazione posteriore, 225 kW, autonomia 656 km
  • Q6 Sportback e-tron quattro: trazione integrale, 285 kW, autonomia 636 km
  • SQ6 Sportback e-tron: trazione integrale, 360 kW, autonomia 607 km

Immagine id 37638

La versione base monta una batteria da 75,8 kWh netti, mentre le altre hanno una capacità di 94,9 kWh. La ricarica rapida in corrente continua arriva fino a 270 kW, consentendo di passare dal 10% all'80% in circa 21 minuti.

Lancio e prezzi

Immagine id 37639

La produzione della Q6 Sportback e-tron avverrà nello stabilimento Audi di Ingolstadt. Gli ordini apriranno nei primi mesi del 2025, con un prezzo di partenza in Germania di 65.900 euro, 2.400 euro in più rispetto alla corrispondente Q6 e-tron SUV.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.