Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro? Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Auto elettriche e gancio traino: si può fare?

Auto elettriche e rimorchi, un matrimonio possibile? La risposta è forse e dipende principalmente dal modello scelto in quanto non tutte le vetture in circolazione sono compatibili con il traino.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 16/03/2021 alle 11:46 - Aggiornato il 03/04/2021 alle 10:46

Le vendite delle auto elettriche, complice la presenza di forti incentivi, continuano ad aumentare e di conseguenza crescono anche le aspettative delle persone che le acquistano. Fino a qualche anno fa, le vetture green erano viste come delle semplici soluzioni per coprire brevi tragitti e ora, con l’avanzare della tecnologia, permettono percorrenze più ambiziose e di completare quindi viaggi ben più lunghi; a questo proposito sono molti a chiedersi se sia possibile trainare una roulotte con un’auto elettrica o ibrida.

I motori elettrici, caratterizzati da una coppia quasi istantanea elevatissima, dovrebbero su carta poter trainare qualsiasi genere di appendice: ma è davvero così? Purtroppo no e a giudicare dalle nostre ricerche pochissime varianti green sono compatibili con roulotte e ganci traino. Capiamoci: non è fisicamente impossibile, semplicemente non è stata concessa alcuna omologazione.

gancio-traino-148555.jpg

La ragione è nascosta dietro ad una serie di motivi specifici e legati ai soli veicoli elettrici. Il più grande ostacolo dal punto di vista ingegneristico è la massa della vettura stessa, che aumenta vertiginosamente rispetto alle corrispettive versioni endotermiche a causa della presenza di pesanti pacchi batteria installati sotto al pianale. Per farvi un esempio, una Volvo XC40 a benzina ha un peso di circa 1600 Kg, mentre la versione elettrica supera abbondantemente i 2100 Kg. Discorso analogo per le vetture ibride che, a causa della presenza di un piccolo propulsore elettrico aggiuntivo, incrementano il peso totale di qualche centinaio di Kg. L’aumento complessivo della massa della vettura in abbinamento al traino del rimorchio potrebbero stressare più del previsto alcuni componenti, che potrebbero quindi richiedere un rinforzo meccanico e strutturale.

Il complesso sistema di frenata rigenerativa è un ulteriore fattore limitante in quanto in condizioni estreme, come in discesa da una montagna, potrebbe non essere abbastanza efficace. Quando si rallenta, il motore elettrico di un veicolo elettrico o ibrido opera come una sorta di generatore, riversando l'energia altrimenti persa nella batteria. Si tratta, in sostanza, di una versione evoluta del “freno motore” presente nelle vetture endotermiche; evoluta in quanto, in questo caso, non viene restituito alcun carburante. Esistono rimorchi frenati dotati di un semplice impianto frenante a tamburo che tuttavia non rappresentano la totalità di rimorchi in commercio.

Infine c’è l’autonomia, un aspetto decisamente da non sottovalutare. Sebbene sia un fattore che incide parallelamente su qualsiasi genere di vettura, le varianti elettriche con i loro sistemi di ricarica “limitati” potrebbero soffrire questa problematica in via maggiore.

Auto elettriche che possono trainare

Come precisato, sul mercato solo alcuni veicoli green possono ufficialmente trainare rimorchi e, di certo, non sorprende sapere che tra quelli compatibili ci sia Tesla con il suo SUV ad ali di gabbiano Model X capace di trainare sino a 2270 Kg (frenato). Nessuna possibilità per le due berline, neanche per la super prestazionale Model S Plaid da oltre 1.000 CV.

gancio-traino-148556.jpg

Nello stesso gruppo troviamo i SUV Audi e-Tron e Mercedes Benz EQC, in grado di trainare rimorchi frenati da 1800 Kg. Si fermano invece a 1500 Kg Hyundai Ioniq 5 e Polestar 2, mentre a 1000 Kg Citroen e-SpaceTourer e Peugeot e-Traveller. Nonostante l’enorme stazza che potrebbe trasmettere muscolosità e potenza senza limiti, Jaguar I-Pace e Ford Mustang Mach-E si fermano a 750 Kg: un valore decisamente limitante.

Auto ibride che possono trainare

Le vetture ibride, in tutte le declinazioni possibili, sono forse più convenienti se siete amanti del segmento e naturalmente dei viaggi in roulotte. Qui nella zona più alta della classifica troviamo Porsche Cayenne e-Hybrid e VW Touareg R capaci, entrambi, di gestire rimorchi frenati da 3500 Kg. Subito di seguito segnaliamo Audi Q7 TFSIe e Volvo XC90 T8 Recharge in grado di trainare sino a 2700 Kg. Se siete invece amanti delle berline, VW Golf GTE e Kia Niro si fermano, rispettivamente a 1600 e 1300 Kg. In linea generale, le varianti ibride permettono un range decisamente più ampio e sono soggette a limitazioni più contenute.

gancio-traino-148554.jpg

Si può trainare un’auto elettrica o ibrida?

Come sappiamo, l’articolo 63 del Codice della Strada vieta di trainare o essere trainati da un veicolo, salvo che sia necessario come disposto nell’articolo 165. Fatta questa dovuta premessa, come un veicolo a combustione anche uno elettrico (o ibrido) può guastarsi e non essere in grado più di circolare: è possibile trainarlo?

La risposta è ni. In generale, le vetture green in qualsiasi declinazione hanno freni di stazionamento elettronici che si innestano automaticamente non appena il veicolo si spegne. In aggiunta, i veicoli full elettrici, non hanno sempre una posizione neutra nella trasmissione che pertanto potrebbe essere stressata inutilmente in una ipotetica fase di traino. Di conseguenza, la maggior parte dei produttori consiglia di caricare l'auto su un camion di soccorso stradale così da evitare spiacevoli inconvenienti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.