Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche, le nuove batterie caricano 600 Km in 10 minuti

CATL presenta un nuovo modello di batteria in grado di offrire prestazioni davvero interessanti grazie ad una speciale struttura 3D a nido d'ape.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/04/2024 alle 15:25

Il colosso cinese delle batterie per veicoli elettrici, CATL, ha recentemente annunciato il lancio di Shenxing Plus, una nuova batteria per elettriche che promette di rivoluzionare il settore. Caratterizzata dalla capacità di garantire un'autonomia di oltre 600 km con soli 10 minuti di ricarica, questa innovazione potrebbe significare un enorme passo avanti nella diffusione dei veicoli elettrici a livello globale.

Il mercato delle batterie per veicoli elettrici sta assistendo a una crescita esponenziale, e in questo contesto, CATL sta emergendo come leader indiscusso. Con un aumento della produzione che ha raggiunto i 259.7 GWh nel solo ultimo anno, l'azienda ha consolidato la propria supremazia, detenendo quasi il 37% del mercato globale, un distacco notevole rispetto ai concorrenti più prossimi come BYD.

Il nuovo prodotto, Shenxing Plus, rappresenta una vera e propria pietra miliare per CATL; si tratta infatti della prima batteria al mondo capace di supportare una ricarica ultra-veloce 4C, combinando una capacità di lungo raggio superiore ai 1000 km con la tecnologia LFP, più economica e avanzata. Grazie all'introduzione di un innovativo materiale a nido d'ape 3D sviluppato internamente, CATL è riuscita a incrementare notevolmente la densità energetica della batteria, raggiungendo i 205 Wh/kg, un valore paragonabile a quello delle batterie NCM tradizionali, ma a un costo significativamente inferiore.

L'azienda si è infatti posta l'obiettivo di ridurre del 50% il costo per kWh delle batterie LFP entro la metà del 2024, un traguardo che sembra sempre più alla portata vista l'innovazione rappresentata da Shenxing Plus.

Nonostante l'indiscusso primato di CATL, resta da vedere come i produttori di automobili e altri concorrenti nel settore delle batterie per EV reagiranno di fronte a queste innovazioni. Molti tra questi hanno annunciato piani ambiziosi per lo sviluppo di propri sistemi di batterie, ma il divario tecnologico e produttivo rappresentato da CATL con prodotti come Shenxing Plus potrebbe rivelarsi una sfida difficile da superare.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.