Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari

Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/06/2025 alle 14:57

La notizia in un minuto

Una Tesla Model 3 è rimasta bloccata sui binari ferroviari a Sinking Spring, Pennsylvania, dopo aver aggirato le barriere di sicurezza, venendo successivamente colpita da un treno. Il conducente, che ha dichiarato di utilizzare la "modalità di guida autonoma", è riuscito ad abbandonare il veicolo prima dell'impatto. L'incidente riaccende il dibattito sui limiti dei sistemi di assistenza alla guida Tesla, in particolare il pacchetto "Full Self-Driving" da 15.000 dollari che, nonostante il nome, richiede supervisione costante del conducente. Gli esperti suggeriscono che il sistema potrebbe aver interpretato le barriere come ostacoli da superare, evidenziando la necessità di maggiore chiarezza sulle reali capacità tecnologiche disponibili.

Un incidente ferroviario che coinvolge una Tesla Model 3 a Sinking Spring, in Pennsylvania, riaccende il dibattito sulle responsabilità della guida autonoma e sui limiti tecnologici dei sistemi di assistenza alla guida. Il veicolo elettrico è rimasto bloccato sui binari dopo aver aggirato le barriere di sicurezza, subendo un impatto con un treno in transito che ha causato danni limitati ma ha sollevato interrogativi significativi sul funzionamento dei sistemi di guida automatizzata.

L'episodio si è verificato nei pressi dell'incrocio tra South Hull Street e Columbia Avenue, dove la Tesla ha superato le barriere protettive della linea ferroviaria rimanendo successivamente intrappolata sui binari. Fortunatamente, il conducente è riuscito ad abbandonare il veicolo prima dell'arrivo del convoglio, che ha colpito l'automobile provocando principalmente la rottura dello specchietto laterale.

Le operazioni di soccorso hanno richiesto l'intervento di una gru per rimuovere il veicolo dai binari, mentre il commissario dei vigili del fuoco ha disposto l'interruzione temporanea di tutto il traffico ferroviario nella zona. La ditta Spitlers Garage & Towing, incaricata del recupero, ha documentato l'intervento attraverso alcune immagini condivise sui social media, mostrando la complessità delle operazioni necessarie per liberare la sede ferroviaria.

Immagine id 60803

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, il proprietario della Tesla avrebbe dichiarato che il veicolo si trovava in "modalità di guida autonoma" al momento dell'incidente. Questa affermazione solleva questioni cruciali riguardo all'interpretazione e all'utilizzo dei sistemi di assistenza alla guida attualmente disponibili sui veicoli Tesla.

La casa automobilistica californiana commercializza un pacchetto denominato "Full Self-Driving" al prezzo di 15.000 dollari, ma nonostante il nome accattivante, il sistema richiede costantemente la supervisione attiva del conducente. Le specifiche tecniche chiariscono inequivocabilmente che la responsabilità della guida rimane sempre e completamente a carico della persona al volante.

Tesla sostiene da anni che tutti i veicoli prodotti dal 2016 in poi saranno capaci di guida completamente autonoma attraverso aggiornamenti software futuri. Tuttavia, questa promessa tecnologica non si è ancora concretizzata, lasciando i proprietari con sistemi che, pur avanzati, necessitano di controllo umano continuo.

Immagine id 60583

Gli esperti del settore automobilistico evidenziano come questo tipo di incidenti rappresenti una sfida interpretativa complessa. Da un lato, esistono precedenti documentati di conducenti Tesla che hanno adottato comportamenti imprudenti attribuendo successivamente la responsabilità ai sistemi FSD. Dall'altro, sono stati osservati casi in cui il software di guida autonoma ha tentato di aggirare barriere stradali o ostacoli temporanei.

La natura specifica dell'incidente di Sinking Spring potrebbe rientrare in questa seconda categoria, dove il sistema potrebbe aver interpretato le barriere ferroviarie come ostacoli da superare, similmente a quanto accade con le barriere dei cantieri stradali. Tuttavia, senza accesso ai dati telemetrici del veicolo, risulta impossibile determinare con certezza la dinamica precisa degli eventi.

Questo episodio sottolinea l'importanza di una comunicazione più chiara riguardo alle capacità effettive dei sistemi di assistenza alla guida. Il divario tra le aspettative dei consumatori, spesso alimentate da denominazioni commerciali ambiziose come "Full Self-Driving", e le reali funzionalità tecnologiche disponibili continua a rappresentare una sfida significativa per l'industria automobilistica.

Immagine id 37467

L'incidente evidenzia inoltre la necessità di una maggiore educazione degli utenti sui limiti e le responsabilità associate all'utilizzo di questi sistemi avanzati, per prevenire situazioni potenzialmente pericolose che potrebbero compromettere la sicurezza stradale e ferroviaria.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.