Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Autonomia biciclette elettriche, perché i produttori possono mentire?

Ecco perché non ci si può fidare dell'autonomia dichiarata dai produttori di biciclette elettriche a pedalata assistita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 12/05/2023 alle 13:35

Negli ultimi anni le biciclette elettriche a pedalata assistita si sono diffuse con una rapidità impressionante, andando per certi versi a sostituire quello che era il vecchio "cinquantino", ma perché i produttori di biciclette elettriche dichiarano sempre un'autonomia molto più alta rispetto a quella reale? I motivi sono diversi, andiamo ad analizzarli.

Innanzitutto la risposta più banale: è semplicemente la normalità. Quando si parla di autonomia di un veicolo elettrico persino il mercato automobilistico fatica a essere completamente trasparente, in generale è meglio non fidarsi del materiale promozionale che l'azienda utilizza per promuovere il proprio prodotto, ed è bene anche cercare informazioni da fonti terze.

Più nel concreto, il problema dell'autonomia dichiarata è legato all'assenza di un test standardizzato di autonomia, come invece avviene su auto e moto elettriche con il ciclo di omologazione WLTP. Questi test vengono condotti da un'agenzia esterna all'azienda che segue un rigido standard per valutare l'autonomia di un veicolo, ma queste regole non valgono per i produttori di biciclette elettriche e i produttori di bici basano l'autonomia dichiara su dei test condotti internamente, con metodologie dubbie.

ebike-278465.jpg

Esistono già alcuni casi di aziende particolarmente virtuose che forniscono dati molto approfonditi sull'autonomia, suddivisi in base alle varie modalità di assistenza alla pedalata, ma in molti altri casi il dato sull'autonomia è calcolato solo in linea teorica e poi riportato su una scheda tecnica.

A rendere più difficile questa situazione ci si mette il fatto che l'autonomia di una bicicletta elettrica può variare profondamente in base a una serie di fattori: la pressione o la tipologia di gomme installate, l'inclinazione - anche minima - della strada, la presenza di vento a favore o contrario, persino un leggero attrito dai freni può influire, il peso del nostro zaino, tutto può influire in modo più o meno forte sul numero di chilometri percorribili con una sola carica, e una bici pubblicizzata per 100 km di autonomia può diventare in un attimo una bici da 35 km di autonomia.

Un altro aspetto fondamentale da tenere a mente è la presenza o meno di un acceleratore: in Europa è vietato installare un acceleratore su una bicicletta elettrica pertanto almeno l'inizio del movimento avviene tramite la spinta sui pedali, e questo permette di risparmiare tanta energia rispetto a chi invece utilizza l'acceleratore per partire da fermo.

Insomma, le ragioni per cui i produttori di biciclette elettriche si permettono di dare numeri molto fantasiosi quando si parla di autonomia sono molte e stratificate, anche l'azienda più onesta di tutte farà fatica a fornire un dato replicabile in qualunque scenario perché i consumi elettrici cambiano profondamente al cambiare anche solo di un singolo fattore tra quelli citati.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.