BMW, Audi e Mercedes pronte ad acquisire Nokia Here per miliardi di euro

BMW, Audi e Mercedes starebbe trattando l'acquisizione di Nokia Here per più di 2 miliardi di euro. Temono le aziende della Silicon Valley.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

BMW, Audi, Mercedes e Baidu potrebbero acquisire la maggioranza di Here, la sezione mapping di Nokia. Secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal l'investimento sarebbe di più di 2 miliardi di euro.

here car

Nokia Here

Pare che i colossi tedeschi dell'auto siano preoccupati della possibilità di un eventuale controllo totale da parte delle aziende della Silicon Valley sulle tecnologie fondamentali per i servizi digitali di automotive e per i veicoli che si guidano da soli.

"La grande minaccia per l'industria automobilistica è che Google possa sviluppare un sistema operativo per self-driving cars e renderlo disponibile liberamente a tutti", ha dichiarato un addetto ai lavori al quotidiano. "Abbiamo bisogno delle mappe per i sistemi operativi delle auto".

Nokia Here secondo gli esperti del settore è probabilmente una delle piattaforme più avanzate al mondo, e sarebbe perfetto per fare da base alle macchine del futuro.

Le trattative sono in corso ma pare accertato che Baidu e Nokia accetterebbero una quota di minoranza. Per altro si dovrebbe giungere a un accordo fra poche settimane, anche se l'azienda finlandese durante il suo incontro con gli azionisti disse che la cessione del ramo non era scontata.