Questa Tesla accelera da sola, richiamo totale per evitare incidenti

Tesla costretta a richiamare i suoi Cybertruck a causa di un problema all'acceleratore che, in alcuni casi, rimane bloccato.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Tesla ha annunciato il richiamo di tutti i 3.878 Cybertruck finora consegnati a causa di un problema ai pedali dell'acceleratore che potrebbero incastrarsi, aumentando il rischio di incidenti. Questa misura si è resa necessaria dopo la segnalazione di alcuni casi da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Il comunicato ufficiale di Tesla conferma quindi il motivo del richiamo di cui avevamo parlato all'inizio della settimana.

Il difetto consiste nel possibile distacco del pedale, che può poi scivolare e incastrarsi nella cornice del vano piedi. Tesla ha confermato a NHTSA che ha ricevuto la prima segnalazione di un problema il 31 marzo e una seconda il 3 aprile. Dopo aver effettuato una serie di test, l'azienda ha deciso il 12 aprile di procedere con il richiamo.

La causa identificata è stata l'introduzione non autorizzata di un lubrificante durante l'assemblaggio del componente, che ha ridotto l'aderenza del pedale.

Nel frattempo, Tesla ha avuto una settimana tumultuosa: ha licenziato più del 10% del suo personale lunedì e ha perso due dei suoi dirigenti più importanti. Pochi giorni dopo, ha richiesto agli azionisti di rivotare sul generoso pacchetto di compensazione del CEO Elon Musk, precedentemente respinto da un giudice quest'anno. Nonostante i Cybertruck abbiano iniziato le consegne solo verso la fine dell'anno scorso, questo non è il primo problema emerso nel giro di pochi mesi. Un precedente richiamo, sebbene minore, riguardava un aggiornamento software per aumentare la dimensione dei caratteri delle luci di avvertimento, ritenuti troppo piccoli.

Tesla ha già iniziato la produzione di Cybertruck con un nuovo design del pedale dell'acceleratore e sta attuando le correzioni sui veicoli in transito o nei centri di consegna. La società sostituirà o modificherà il pedale dell'acceleratore su tutti i Cybertruck esistenti.