BMW i3, la compatta elettrica che aspettavamo

BMW i3 arriverà anche in Italia a partire da 36.200 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nuova BMW i3 è stata presentata in un mega evento contemporaneo che ha coinvolto New York, Londra e Pechino. Si tratta di una compatta che punta a rivoluzionare il segmento grazie una motorizzazione elettrica da 134 CV, abbinabile in optional (Range Extender) a un bicilindrico a benzina da 34 CV che ne migliora l'autonomia. In configurazione normale si parla infatti di 130 - 160 km di raggio d'azione, e con il termico la possibilità di raggiungere i 300 km. L'approvvigionamento di energia elettrica sarà assicurato da una normale presa di corrente di casa oppure da una stazione pubblica di carica.

La coppia è di 250 Nm. Le prestazioni non sono niente male: 0 a 100 km/h in 7,2 secondi; 80 a 120 km/h in 4,9 secondi; velocità massima è di 150 km/h. Con l'extender i tempi sono leggermente superiori a causa dell'aumento del peso di circa 120 kg.

BMW i3

Da rilevare l'adozione del One-Pedal-Feeling. Nel momento in cui il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore viene attivata immediatamente la modalità di recupero di energia. "L’elettromotore passa dalla funzione di alimentazione a quella di generatore, invia la corrente alla batteria agli ioni di litio, producendo contemporaneamente un effetto frenante controllabile dal guidatore con la massima precisione", spiegano i tecnici bMW. La potenza di recupero ovviamente dipende dalla velocità.

BMW i3 misura 3.999 millimetri in lunghezza, 1.775 in larghezza e 1.578 in altezza. Il peso è di 1.195 kg grazie all'adozione di particolari in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (Carbon Fiber Reinforced Plastic).

"L'elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca. Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura", sottolinea la nota ufficiale.

###old2460###old

La BMW i3 è equipaggiata con sedili in materiale leggero dotati di schienali particolarmente sottili. Il selettore di marcia e il comando start/stop sono riuniti in un elemento di comando comune, montato sul piantone dello sterzo. Sia la strumentazione combinata che il Control Display da 6,5 oppure 8,8 pollici del sistema di comando iDrive sono realizzati come display a isola. L’equipaggiamento di serie della BMW i3 include il sistema di comando iDrive e la radio Professional, un dispositivo di viva voce per il telefono, un impianto di climatizzazione, il Park Distance Control con sensori integrati nella coda, il riscaldamento a fermo e un bagagliaio dal volume variabile.

"Il collegamento in rete attraverso una carta SIM integrata e l’ampia integrazione dello smartphone attraverso USB e Bluetooth, inclusa la BMW i Remote App, sono anche parte dell’equipaggiamento di serie", aggiunge la nota. "Alcuni esempi di optional disponibili: il sistema di navigazione, luci adattive a LED, il tetto in vetro ad azionamento elettrico, il climatizzatore automatico, il riscaldamento per i sedili, Comfort Access e numerose soluzioni di BMW ConnectedDrive".

Una comparativa

I cerchi in lega fucinati a peso ottimizzato di serie da 19 pollici della BMW i3 sono resistenti alla torsione. I pneumatici di misura 155/70 R 19 possiedono una resistenza al rotolamento ridotta.

Infine non si può dimenticare il livello di tutela ambientale dei nuovi standard produttivi della BMW i3. Nello stabilimento di Lipsia il consumo di energia è del 50 percento inferiore e il consumo d’acqua del 70 percento inferiore. La corrente elettrica per la produzione di automobili è di origine esclusivamente eolica, dunque proviene al cento percento da materie prime rinnovabili. Anche nella produzione delle fibre di carbonio a Moses Lake l’energia necessaria per la produzione viene ottenuta esclusivamente dalla forza idrica locale, dunque da energia rinnovabile ed è al 100 percento esente da CO2.

"BMW i raggiunge così un obiettivo definito già nella fase iniziale del progetto: rispetto la World Green Car of the Year 2008, la BMW 118d, la BMW i3 ha un potenziale di gas serra ridotto di un terzo. Se il cliente utilizza la BMW i3 con delle energie rinnovabili, il potenziale di gas serra cala addirittura al 50 percento", conclude BMW.

 Il prezzo in Italia sarà di 36.200 euro, optional esclusi.