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Cade un mito: la prossima Mazda MX-5? Forse ibrida

La Mazda MX-5 è la spider più venduta del mondo ed ha, dal 1989, conquistato il cuore di molti appassionati; la prossima versione potrebbe essere mild-hybrid.

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a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 25/01/2021 alle 12:00

Nata nel 1989 e conosciuta anche con il nome di Miata, la celebre spider Mazda MX-5 ha raggiunto ormai il sesto anno di commercializzazione con la sua quarta generazione, debuttata nel 2015. Il tutto iniziò nel 1989 con la famosissima MX-5 NA che, grazie ai suoi fari a scomparsa e l’affidabilità giapponese dei motori proposti (1.6 da 90 cv e 115 cv, e 1.8 da 131 cv) , è riuscita ad affermarsi in un mercato decisamente dominato dalle alternative inglesi.Il progetto MX-5 era semplice: trazione posteriore, tetto apribile, peso piuma e distribuzione peso 50/50.

mx5-hybrid-139554.jpg

Nel 1998 venne presentata la variante NB che a causa del cambio nelle regolamentazioni, dovette abbandonare i fari a scomparsa ma compensò con migliorie tecniche di spessore, tra cui le motorizzazioni 1.6 da 100 cv, 1.8 da 140 cv e una versione successiva 1.8 VVT da 146 cv. Il vero salto generazionale arrivò con la controversa NC che cambiò radicalmente le forme a cui si erano abituati gli appassionati ed introdusse anche una versione con tetto rigido retrattile elettrico.

mx5-hybrid-139553.jpg

La terza versione, chiamata NC, è la MX-5 meno apprezzata dai puristi per via del suo appesantimento generale e aumento delle dimensioni che le hanno, però, permesso di ampliare la gamma dei clienti interessati, rendendola ancora più popolare di quanto non lo fosse precedentemente; questa versione era dotata di 2 motori, un 1.8 da 126 cv e un 2.0 da ben 160 cv, capace di una velocità massima dichiarata di 215 km/h.

mx5-hybrid-139555.jpg

Successivamente, nel 2015, Mazda ha presentato la quarta (e attuale) versione chiamata ND ed ha reintrodotto alcuni principi trovati nei primi modelli, abbassandone il peso e riducendone le dimensioni generali; per accontentare anche gli amanti del tetto rigido venne introdotta anche la popolarissima versione RF, dotata di un pratico tetto targa.

mx5-hybrid-139550.jpg

In questo modo la casa giapponese ha dimostrato di aver ascoltato i suoi numerosissimi fan ed ha presentato un gioiellino di tecnologia capace di superare tutti i test di sicurezza moderni, pur pesando 100 kg in meno del modello che ha sostituito giungendo ad un incredibile peso a secco di 975 kg per la versione con motore Skyactive 1.5 da 131cv e 1015 kg per la variante con motore 2.0 da 160 cv. Successivamente è stato introdotto un nuovo motore 2.0 con ben 184 cv, rendendo la Mx-5 un piccolo proiettile.

La cura con cui Mazda si è dedicata allo sviluppo di ogni modello è maniacale, per esempio nella ND troviamo un risparmio di 3 kg nel tetto in tela che, in qualche modo, è stato reso più leggero del precedente senza alterarne le proprietà di isolamento termico; inoltre, il motore 2.0 pur avendo la stessa cavalleria della NC, ha un peso ridotto di ben 8 kg.

In questo nuovo decennio bisogna fare i conti anche con le emissioni e Mazda lo sa bene, per questo si prevede che il nuovo modello previsto per il 2023 sia dotato di una qualche forma di elettrificazione, probabilmente una soluzione Mild-hybrid da 48V associata ad un cambio manuale, come nella CX-30 con il motore Skyactive-X 2.0 da 186 cv.L’uso di un cambio automatico, infatti, non renderebbe l’esperienza MX-5 paragonabile al passato e riteniamo quindi che, essendo possibile l’utilizzo di un classico cambio meccanico, non verrà reso standard, almeno per ora.

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Per quanto riguarda la nomenclatura, molti pensano che possa chiamarsi NE eppure questo nome, insieme ad NF, sono stati usati rispettivamente per la piattaforma della Fiat 124 Spider e della 124 Abarth, entrambe basate sulla MX-5 ND. Appare complicato quindi immaginare la nomenclatura che adotterà il produttore per il futuro modello atteso, forse, per il 2023.

Si chiamerà MX-5 NE oppure MX-5 NG? Non lo sappiamo e non ci rimane pertanto che attendere e sperare che i tecnici giapponesi riescano a convincerci, ancora una volta, che MX-5 è degna del prestigio di cui gode oggi nella comunità di appassionati di auto.

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