Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Carenza di semiconduttori: quasi 8 milioni di auto in meno nel 2021

La carenza di semiconduttori ha determinato un forte calo nella produzione di veicoli, soprattutto quelli elettrici. La situazione migliorerà nel 2022? Ancora difficile capirlo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefano De Ciechi

a cura di Stefano De Ciechi

Pubblicato il 27/09/2021 alle 14:40

La pandemia da Covid-19 iniziata poco meno di due anni fa ha creato tutta una serie di problematiche e difficoltà che sono andate ben oltre ai più immediati e importanti settori sociali e produttivi, quali la salute inter-personale, il settore sanitario e l’economia locale, ambiti immediatamente e facilmente percepibili da tutti noi. A cascata, sono molti i settori produttivi che hanno subito una battuta d’arresto. Uno di questi è il settore legato all’estrazione mineraria e alla produzione di semiconduttori: i famosi chip.

carenza-semiconduttori-187825.jpg
Chip Tesla

Bisogna comprendere che la principale fonte mondiale legata alla produzione di semiconduttori è localizzata in Malesia (circa il 79% della produzione globale), e rifornisce tutti i più grandi Leader del settore IT e Automotive, quali Stellantis, Volkswagen, Toyota e Ford, Microsoft e Samsung.

Il freno dato dalla pandemia nella catena di produzione di questo importantissimo componente, che sta alla base di ogni circuito elettronico, e la carenza di materie prime, quali alluminio, acciaio, plastica e resina, ha dato un brutto colpo al settore automotive, con prevalenza nel segmento EV.

carenza-semiconduttori-187826.jpg
Miniera D'estrazione di silicio e suoi derivati

AlixPartners, società di consulenze americana, ha decretato già nei mesi scorsi un calo nelle produzioni globali di veicoli elettrici e non di circa 3,9 milioni di unità annue, stima incrementata nei giorni scorsi a ben 7,7 milioni di unità annue.

Il dato è giustificato da un aumento dei costi medi sulle materie prime, sopra citate, a carico dei costruttori di veicoli, e dall’assenza totale di quelli che le aziende definiscono “ammortizzatori economici”, cioè tutta una serie di strategie economiche e amministrative interne che permettono di tamponare eventuali oscillazioni nei costi delle materie prime, marginando in altri settori economici.

In parole povere, il tutto si tramuta in un aumento dei costi medi sul mercato, e ad un inevitabile decrescita sulla produzione dei veicoli stessi, ponendo il mercato in una situazione di (seppur lieve) recessione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.