Chrysler Airflow Concept, così Stellantis diventerà un marchio completamente elettrico

Nell'attesa della completa transizione da parte di Stellantis alle vetture elettriche, il marchio ha svelato al CES 2022 un nuovo concept firmato Chrysler; è un SUV di medie dimensioni ricco di tecnologia.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Presentato in anteprima in occasione del Stellantis EV Day e del Software Day alla fine del 2021, Airflow anticipa gli stilemi del primo veicolo elettrico di Chrysler previsto per il 2025, poiché il marchio si impegna a passare a una gamma completamente elettrica entro il 2028. Rappresentando "la direzione futura del marchio Chrysler”, l'Airflow Concept offre uno primo sguardo verso il futuro elettrico della casa e il suo relativo linguaggio di design.

Osservando le immagini del prototipo è difficile non notare il logo Chrysler Wing al centro della calandra abbinato ad un sistema di illuminazione con tecnologia a LED. Il veicolo vanta un profilo elegante ma muscolo grazie all'altezza da terra ridotta, alla linea aerodinamica del tetto bicolore e ai fianchi elaborati. Inoltre, il passo lungo e la carreggiata larga, insieme alle grandi ruote da 22 pollici, contribuiscono a creare un’immagine davvero interessante suggerendo un’eccelente maneggevolezza in tutte le situazioni. Nella parte posteriore, i fanali a LED sono uniti da una barra luminosa che accentua le dimensioni del veicolo; nonostante si utilizzi un nome famoso per il passato di Chrysler, l'unico riferimento all'aerodinamica nel comunicato stampa riguarda il "sottoscocca aerodinamico e privo di elaborazioni" che aiuta l'auto a raggiungere un'autonomia di guida ottimale.

All'interno, Chrysler Airflow rappresenta una sorta di area lounge aperta e ariosa grazie al tetto panoramico, all'illuminazione funzionale e ambientale, ai sedili in morbida pelle e alla tecnologia che si integra perfettamente nell’abitacolo. Le ultime superberline elettriche lo hanno già evidenziato ampiamente e Airflow Concept non è da meno; l’interno è molto più di un semplice abitacolo, ma più un luogo in cui trascorrere il tempo e rilassarsi.

L’abitacolo è quindi un hub interconnesso e altamente tecnologico, con numerosi sistemi digitali alla portata di tutti gli occupanti della vettura. Le informazioni sugli schermi possono essere condivise con tutti i passeggeri; inoltre è presente anche una telecamera integrata in ogni sedile che consente agli occupanti di partecipare a una videoconferenza di gruppo. Ovviamente, Airflow Concept beneficia di aggiornamenti over-the-air (OTA) e di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale come navigazione, assistenza vocale, marketplace e servizi a pagamento.

Al momento non è chiaro quale piattaforma utilizzi Airflow Concept, ma il costruttore ha precisato che è spinto da due propulsori elettrici da 150 kW (201 CV) alimentati da una batteria in grado di assicurare circa 600 km con un singolo pieno. A giudicare dall’autonomia e dalla potenza stimata, potrebbe trattarsi dell’architettura STLA Medium che Stellantis ha annunciato per il 2024. Tra le numerose funzioni, Chrysler precisa che sarà presente un sistema di guida autonoma STLA AutoDrive Level 3, anch'esso aggiornabile tramite sistemi OTA.