CUPRA Formentor, l'ibrida è stata mostrata al Salone di Ginevra

Festeggiando il primo anniversario del brand CUPRA, l'azienda ha deciso di svelare la CUPRA Formentor, il nuovo CUV dalle linee moderne.

Avatar di Simone Lelli

a cura di Simone Lelli

Festeggiando il primo anniversario del brand CUPRA, l'azienda ha deciso di svelare a sorpresa la concept di CUPRA Formentor, un'auto dinamica, accattivante e dalle linee estetiche incredibili.

Dotata di un abitacolo interno accogliente e di tecnologie all'avanguardia, la CUPRA Formentor è il primo passo del brand verso il definirsi come sinonimo di performance elevate e qualità intrinseca del prodotto. L'auto riesce a fondere il classico SUV alle vetture prestazionali, cavalcando la crescita del segmento dei CUV.

Esteticamente la Formentor mostra delle linee scolpite capaci di enfatizzarne la manifattura; l'auto è ribassata, ha un assetto sportivo e lo ostenta molto bene. Proseguendo all'interno troviamo una plancia orizzontale che da l'impressione di essere sospesa nell'aria, dando un'originalità e un'espressione all'auto. I sedili sono sportivi e avvolgenti, vantando degli schienali in carbonio leggeri. Presente il digital cockpit personalizzabile e un sistema di navigazione da 10". Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore del Design di CUPRA, ha detto:

I punti di forza del design di CUPRA Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori. Credo fermamente che CUPRA Formentor sia un vero oggetto del desiderio.

La vettura presenta un motore benzina ibrido plug-in capace di generare una coppia motrice alta, dando alla CUPRA Formentor ben 245 CV. Il cambio DSG a doppia frizione aiuta il tutto ottimizzando l'andatura del veicolo. Presente la regolazione adattiva dell'assetto (DCC) e il differenziale autobloccante, che insieme allo sterzo progressivo offrono una dinamicità alla vettura senza precedenti. Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di CUPRA, ha evidenziato:

L’attuale successo di CUPRA rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal marchio sul mercato. I risultati di CUPRA stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a CUPRA.