Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso! Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatt...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Dacia Duster si aggiorna, ora ibrida o GPL a partire da 20mila euro

Dacia Duster diventa ancora più maturo, con una nuova versione che lo trasforma esternamente e internamente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 30/11/2023 alle 11:23

La prossima generazione del crossover compatto Dacia Duster sarà disponibile per l'ordine a partire dall'inizio del 2024, con le prime consegne previste in primavera. I prezzi, leggermente superiori al modello precedente, dovrebbero comunque risultare allettanti, considerando le nuove caratteristiche dell'auto. Secondo Dacia, i prezzi partiranno da poco meno di 20.000 euro per il modello entry level.

Il nuovo modello condivide con il precedente Duster soltanto il motore 1.0 turbo a 3 cilindri alimentato a GPL da 101 CV e dotato di un serbatoio del gas da 50 litri. Le principali novità includono due unità ibride, escludendo versioni diesel: il 1.2 turbo mild hybrid a tre cilindri da 130 CV e il 1.6 aspirato con quattro cilindri e full hybrid da 140 CV, già utilizzato nella Dacia Jogger e altre proposte di casa Renault. Quest'ultimo è l'unico ad essere equipaggiato con un cambio robotizzato, mentre gli altri dispongono di trasmissione manuale. La trazione è prevalentemente anteriore, ma il modello ibrido leggero è anche disponibile in versione 4x4, con cinque programmi di guida selezionabili per affrontare diverse condizioni, tra cui neve, fango e sabbia.

La nuova Dacia Duster è costruita sulla piattaforma CMF-B, già utilizzata per i modelli Dacia Sandero e Jogger, derivata dalla Renault Clio e Captur. Questa piattaforma ha introdotto sistemi di sicurezza precedentemente assenti nella Duster, come l'avviso di sonnolenza, la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento in corsia, tutti forniti di serie.

Nonostante la lunghezza di 434 cm e le proporzioni simili, la Dacia Duster ha subito un restyling estetico significativo. Il frontale, più squadrato e largo, presenta una mascherina sottile e un cofano più muscoloso, facilitando la percezione degli ingombri. La riduzione di 3 cm in altezza contribuisce a conferire un aspetto più slanciato, mentre la parte posteriore è caratterizzata da fanali inediti a forma di "Y". 

+4

All'interno dell'abitacolo le finiture sono più semplici ma sempre fatte per durare nel tempo e sotto stress. Il cruscotto virtuale da 7", semplice nella grafica configurabile, fornisce chiaramente tutte le informazioni necessarie. Gli allestimenti superiori offrono un impianto multimediale con schermo da 10,1", supporto per Android Auto ed Apple CarPlay con collegamento wireless, navigatore (di serie per l'allestimento Journey) e la piastra di ricarica wireless per il telefono (di serie per la Journey). Anche l'allestimento "base" Essential include un supporto e una presa USB dedicati allo smartphone.

Una novità interessante è il pratico sistema YouClip, che prevede ganci nell'abitacolo per vari accessori, come porta bevande, torcia, supporto per il telefono con piastra di ricarica integrata e supporto per il tablet. Il baule è anch'esso più funzionale, con una capacità dichiarata di 472 litri nella versione a GPL. Inoltre, è possibile inserire il modulo Pack Sleep, già disponibile per la Jogger, che trasforma la Dacia Duster in un mini camper con letto matrimoniale, tavolino e grande portaoggetti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.