Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2 Mazda progetta veicoli che recuperano CO2...

Driftando potrete ricaricare la batteria della Mercedes AMG Hybrid

Difficile da credere o meno, le nuove Mercedes-AMG Hybrid possono ricaricare la batteria anche in condizioni di aderenza non ottimale, come ad esempio se si effettua un drift; incredibile vero?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 12/04/2021 alle 10:24

Lo sappiamo, sembra un pesce d’aprile ma vi assicuriamo che non lo è. Sappiamo tutti ormai come funziona la frenata rigenerativa sui veicoli elettrici e Mercedes ha pensato di integrare una funzione che alcuni appassionati sicuramente apprezzeranno. Ispirata direttamente dalla Formula 1, il sistema AMG Hybrid: drifting è in verità disponibile da qualche tempo ma il marchio tedesco ha deciso di parlarne solo ora, in veste ufficiale, sul proprio canale YouTube.

Il video, che vi riportiamo di seguito, spiega in dettaglio la tecnologia lasciando però scoperti alcuni particolari forse per evitare che altre aziende seguano il filone di Mercedes. È importante notare quindi che non siano ancora del tutto chiare le tecnologie che operano per ricaricare la vettura in sbandata controllata. Insomma, funziona ma resta un mistero.

amg-hybrid-153686.jpg

Stando a quanto riportato da Jochen Schmitz, sviluppatore delle strategie ibride presso Mercedes, il marchio userebbe il sistema elettrico per spostare il carico dalla propulsione ICE inserendo tempestivamente l’alimentazione a batteria; una volta terminato il drift, il sistema integrato di Mercedes tornerebbe automaticamente a sfruttare la propulsione endotermica. Una sorta di switch, rapido e indolore, necessario solamente per raccogliere l’energia e fornire qualche km in più di autonomia.

In aggiunta a questa chicca, Mercedes ha precisato che i futuri propulsori ibridi saranno in grado di sviluppare fino a 804 CV grazie a un'unità di trasmissione elettrica in grado di produrre da sola fino a 201 CV e 326 Nm di coppia. La maggior parte della potenza verrà inviata alle ruote posteriori, anche se l'asse anteriore sarà in grado di rilevare eventuali slittamenti ed intervenire per correggere la traiettoria.

Nel prossimo C63, il motore a combustione interna sarà un 2.0 litri quattro cilindri, quindi un ulteriore downsize, che erogherà 442 CV (benzina) e 201 CV (elettrici). La potenza sarà pertanto di 650 CV, un valore incredibile per un motore così compatto.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #5
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 3
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.