Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ducati stradale elettrica? Servono le batterie allo stato solido

Ducati non è ancora pronta per una moto elettrica stradale, le batterie pesano troppo e rendono poco, ci vogliono altri passi avanti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 01/03/2023 alle 15:00

Quando nel mese di ottobre 2021 Ducati ha annunciato il nuovo accordo di collaborazione con Dorna e con la Moto E, il mondo del motociclismo è stato colpito da un piccolo scossone; ma come, un'azienda che non ha mai nemmeno provato a fare una moto elettrica diventa fornitrice ufficiale di moto elettriche per il campionato di Moto E? Inizialmente la notizia mi aveva sorpreso, all'epoca ero sceso da poco da una Energica - la Eva EsseEsse 9 RS - ed ero rimasto incredibilmente impressionato dalle capacità dimostrate, nonostante qualche piccolo difetto di gioventù. Oggi, a circa un'anno e mezzo di distanza dall'annuncio ufficiale di Ducati, la moto elettrica dedicata alla Moto E è quasi pronta - deve esserlo, il 2023 è l'anno nel quale dovrà partire la fornitura di moto ai team - ma nonostante ciò nessuno in Ducati si azzarda a parlare di una moto elettrica stradale.

ducati-motoe-209451.jpg

O meglio, chi ne parla, come ha fatto di recente il CEO di Ducati North America - Jason Chinnock, lo fa con toni lapidari non lasciando assolutamente spazio a dubbi: la tecnologia non è pronta per gli standard Ducati e prima di vedere una Ducati stradale elettrica saranno necessari sostanziali passi avanti nella progettazione delle moto elettriche, in particolare delle batterie. Secondo Chinnock, ma lo aveva già anticipato Claudio Domenicali a suo tempo, il punto di svolta sarà rappresentato dalle batterie allo stato solido poiché permetteranno un sensibile aumento di densità energetica e al contempo una riduzione di peso, due degli aspetti più limitanti per le moto elettriche attuali.

Il timore di Ducati è chiaro: dare vita a una moto elettrica che non riesce a reggere il confronto con la controparte endotermica, per di più sapendo quanto sono esigenti i clienti Ducati. La moto dovrà essere veloce e scattante, senza però dimenticare una corretta distribuzione dei pesi, il tutto con un'autonomia sufficiente a consentire lunghi giri domenicali senza doversi preoccupare di gestire l'erogazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.