Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

E.On Drive Booster: la prima colonnina Plug&Play ad accumulo interno

E.On Drive Booster diventa la soluzione Plug&Play perfetta per il settore della ricarica di veicoli elettrici, sfruttando una potente soluzione di accumulo interno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefano De Ciechi

a cura di Stefano De Ciechi

Pubblicato il 26/09/2021 alle 11:12

Lo sappiamo da anni, e Patrick Lammers, responsabile delle soluzioni per i clienti e membro del consiglio di amministrazione di E.ON, ce l’ha ricordato una volta di più: uno dei principali problemi nella diffusione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici è indubbiamente dato dall’attuale portanza delle linee elettriche e dall’impatto che un numero sempre crescente di colonnine per la ricarica hanno sulla rete stessa. Questo è dato da una serie di fattori che vanno dagli eventuali ed imprevedibili picchi di consumo (dati da più veicoli in carica contemporaneamente), a finire alla necessità di una rete elettrica solida e resiliente. Ed è proprio dinnanzi a questi problemi che si creano le migliori soluzione: scende in campo E.On Drive Booster, un virtuoso progetto fregiato delle insigne Volkswagen ed E.ON.

e-on-drive-booster-187703.jpg
E.On Drive Booster: il futuro della ricarica

Si tratta di fatto di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici dotata di un sistema d’accumulo interno a batterie. Grazie a questo sistema di accumulo il dispositivo ha la possibilità di erogare una potenza massima di 150 kW, distribuibile su 2 socket simultaneamente. Ed è proprio questa l’innovazione rispetto alle attuali colonnine di ricarica: mentre nelle soluzioni classiche l’installazione necessita di particolari linee elettriche ad alta portanza per poter sopperire ad una richiesta ingente di ricarica, E.On Drive Booster si accontenta delle comuni linee a bassa potenza, avvalendosi dell’abilità di gestire eventuali ricariche rapide sfruttando l’accumulo interno.

Il dispositivo diventa quindi Plug&Play, niente scavi, niente predisposizioni, niente linee dedicate, basta solo una solida base su cui ancorare il tutto, minimizzando l’impatto ambientale, urbanistico e (perché no) economico dell’amministrazione comunale di turno.

e-on-drive-booster-187704.jpg
E.On Drive Booster: Colonnina Plug&Play completamente configurabile

Non si tralascia nemmeno l’aspetto IoT: E.On Drive Booster è dotato di 2 display led 43”, uno per lato, che permettono in primis la visione da parte dell’utente finale dello stato della colonnina, della carica interna e di altre informazioni di sistema utili, in seconda battuta la visione di eventuali pubblicità atte a minimizzare l’impatto economico sulle tasche della gestione. Grazie a tecnologie 5G, lo stato della colonnina è monitorato 24/24 7/7 , trasmettendo eventuali anomalie al servizio tecnico d’assistenza.

Le batterie interne infine provengono dall’ormai famoso circuito VolksWagen Group Components, piano VW che prevede il riutilizzo delle batterie di veicoli elettrici che ormai hanno perso i loro valori nominali di carica, altrimenti destinati al disuso.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.