Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in oma...
Immagine di Le migliori dash cam 70mai al Black Friday Le migliori dash cam 70mai al Black Friday...

E.On Drive Booster: la prima colonnina Plug&Play ad accumulo interno

E.On Drive Booster diventa la soluzione Plug&Play perfetta per il settore della ricarica di veicoli elettrici, sfruttando una potente soluzione di accumulo interno.

Advertisement

Avatar di Stefano De Ciechi

a cura di Stefano De Ciechi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 26/09/2021 alle 11:12
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Lo sappiamo da anni, e Patrick Lammers, responsabile delle soluzioni per i clienti e membro del consiglio di amministrazione di E.ON, ce l’ha ricordato una volta di più: uno dei principali problemi nella diffusione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici è indubbiamente dato dall’attuale portanza delle linee elettriche e dall’impatto che un numero sempre crescente di colonnine per la ricarica hanno sulla rete stessa. Questo è dato da una serie di fattori che vanno dagli eventuali ed imprevedibili picchi di consumo (dati da più veicoli in carica contemporaneamente), a finire alla necessità di una rete elettrica solida e resiliente. Ed è proprio dinnanzi a questi problemi che si creano le migliori soluzione: scende in campo E.On Drive Booster, un virtuoso progetto fregiato delle insigne Volkswagen ed E.ON.

e-on-drive-booster-187703.jpg
E.On Drive Booster: il futuro della ricarica

Si tratta di fatto di una colonnina di ricarica per veicoli elettrici dotata di un sistema d’accumulo interno a batterie. Grazie a questo sistema di accumulo il dispositivo ha la possibilità di erogare una potenza massima di 150 kW, distribuibile su 2 socket simultaneamente. Ed è proprio questa l’innovazione rispetto alle attuali colonnine di ricarica: mentre nelle soluzioni classiche l’installazione necessita di particolari linee elettriche ad alta portanza per poter sopperire ad una richiesta ingente di ricarica, E.On Drive Booster si accontenta delle comuni linee a bassa potenza, avvalendosi dell’abilità di gestire eventuali ricariche rapide sfruttando l’accumulo interno.

Il dispositivo diventa quindi Plug&Play, niente scavi, niente predisposizioni, niente linee dedicate, basta solo una solida base su cui ancorare il tutto, minimizzando l’impatto ambientale, urbanistico e (perché no) economico dell’amministrazione comunale di turno.

e-on-drive-booster-187704.jpg
E.On Drive Booster: Colonnina Plug&Play completamente configurabile

Non si tralascia nemmeno l’aspetto IoT: E.On Drive Booster è dotato di 2 display led 43”, uno per lato, che permettono in primis la visione da parte dell’utente finale dello stato della colonnina, della carica interna e di altre informazioni di sistema utili, in seconda battuta la visione di eventuali pubblicità atte a minimizzare l’impatto economico sulle tasche della gestione. Grazie a tecnologie 5G, lo stato della colonnina è monitorato 24/24 7/7 , trasmettendo eventuali anomalie al servizio tecnico d’assistenza.

Le batterie interne infine provengono dall’ormai famoso circuito VolksWagen Group Components, piano VW che prevede il riutilizzo delle batterie di veicoli elettrici che ormai hanno perso i loro valori nominali di carica, altrimenti destinati al disuso.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana
1

Automotive

Elettriche in aumento, ma la transizione è ancora lontana

Di Tommaso Marcoli
Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Sponsorizzato

Le migliori dash cam 70mai al Black Friday

Di Dario De Vita
Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Automotive

Black Friday e-bike: la tua bici ideale con accessori in omaggio

Di Dario De Vita
Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster
1

Automotive

Dacia lancia il motore ibrido 4x4 bifuel GPL per Duster

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.