Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Ecco come sarà la nuova Alfa Romeo Stelvio

Rivelata in anticipo: le immagini dei brevetti svelano la nuova Alfa Romeo Stelvio 2025. Ma corrisponderà al design definitivo?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 28/04/2025 alle 08:44

La rivoluzione stilistica e tecnologica della nuova Alfa Romeo Stelvio si è finalmente svelata attraverso una serie di immagini di brevetti trapelate online. Mentre i test su strada continuano tra i paesaggi innevati con muletti pesantemente camuffati, questi nuovi render depositati presso l'ufficio brevetti offrono uno sguardo decisamente più chiaro su quello che sarà il design definitivo del SUV del Biscione. La nuova generazione, attesa per il 2025, rappresenta un decisivo cambio di rotta rispetto al modello attuale, sia in termini estetici che di propulsione, seguendo l'evoluzione del linguaggio stilistico del marchio già introdotto con la recente Junior.

I render mostrano un frontale caratterizzato da elementi distintivi che reinterpretano la tradizione Alfa Romeo. Lo scudetto classico mantiene la sua posizione dominante, ma con una peculiarità: il logo del Biscione non è più integrato nella calandra ma verrà posizionato sul cofano, riprendendo la soluzione adottata sulla nuova Junior. La firma luminosa anteriore si sviluppa orizzontalmente con gruppi ottici particolarmente sottili, creando un'espressione decisa e contemporanea, mentre nella parte inferiore spiccano prese d'aria che conferiscono un aspetto muscolare all'insieme.

Immagine id 55716

È però al posteriore che troviamo l'elemento più rivoluzionario del design: un triangolo luminoso che funge da gruppo ottico unificato, estendendosi anche sulle fiancate. Questo elemento, già anticipato da un teaser diffuso alla fine del 2024, diventerà il segno distintivo non solo della nuova Stelvio ma dell'intera nuova generazione di modelli Alfa Romeo, inclusa la futura Giulia prevista per il 2026.

Le fiancate presentano un elemento a contrasto nella parte inferiore, una soluzione non solo estetica ma anche funzionale, poiché quella sezione ospiterà i pacchi batteria nelle versioni elettrificate. La linea complessiva mantiene le proporzioni sportive tipiche del marchio, pur con un'interpretazione più moderna e aerodinamica, necessaria per ottimizzare l'efficienza energetica dei nuovi powertrain.

La rivoluzione sotto la carrozzeria

La trasformazione della Stelvio va ben oltre l'aspetto estetico. Il SUV del Biscione sarà costruito sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, la stessa architettura che sostiene la nuova Dodge Charger. Questa piattaforma multi-energia rappresenta un elemento chiave nella strategia del gruppo, in quanto consente di ospitare sia propulsori completamente elettrici che soluzioni ibride, garantendo versatilità produttiva e ampie possibilità di scelta per i clienti.

Immagine id 55715

Sebbene i dettagli tecnici ufficiali rimangano ancora riservati, possiamo fare alcune ipotesi basandoci sulle specifiche della Charger. La versione elettrica del modello americano è disponibile con potenze di 503 CV o 680 CV, entrambe con configurazione a doppio motore per garantire la trazione integrale. Per quanto riguarda le versioni ibride, il motore Hurricane a 6 cilindri in linea da 3.0 litri potrebbe essere proposto in due livelli di potenza: 420 CV e 550 CV.

A differenza della Charger, la Stelvio potrebbe ampliare ulteriormente la gamma con soluzioni full hybrid o plug-in hybrid, per offrire un ventaglio completo di opzioni di elettrificazione. Questa strategia permetterebbe ad Alfa Romeo di rispondere alle diverse esigenze dei mercati globali, mantenendo al contempo fede al percorso di elettrificazione intrapreso dal marchio.

Immagine id 55714

Il lancio ufficiale della nuova Alfa Romeo Stelvio è previsto per il 2025, con la Giulia che seguirà l'anno successivo completando così il rinnovamento dei due modelli chiave nella gamma del Biscione. Entrambi i veicoli rappresentano tappe fondamentali nella transizione del marchio verso una nuova era, in cui prestazioni sportive e sostenibilità ambientale dovranno trovare un equilibrio perfetto, in linea con la storica vocazione del marchio milanese.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.