Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Ecco quali sono le ragioni della crisi Volkswagen

L'amministratore delegato Blume evidenzia come gli elevati costi del lavoro stiano mettendo in seria difficoltà il colosso automobilistico tedesco

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/11/2024 alle 10:59

Dopo mesi di difficoltà, speculazioni, annunci e ipotesi, il CEO di Volkswagen Oliver Blume ha finalmente rilasciato qualche dichiarazione sullo stato di crisi del Gruppo. L'AD ha confermato che i costi in Germania devono essere "ridotti massicciamente" per far fronte al calo dei profitti registrati negli ultimi mesi. Nel terzo trimestre del 2024, gli utili di VW sono diminuiti del 63,7% a fronte di un calo delle vendite dell'8,3%.

Immagine id 33264

La situazione finanziaria di Volkswagen appare critica, con i profitti in calo del 30,7% nei primi nove mesi dell'anno. Secondo Blume, la causa va ricercata in "problemi strutturali decennali di VW" che hanno portato al crollo delle vendite in Europa e ai scarsi risultati in Cina. Il CEO ritiene necessario un drastico taglio dei costi per risollevare le sorti del secondo più grande produttore automobilistico al mondo.

"I nostri costi del lavoro in Germania sono spesso più del doppio rispetto alla media delle nostre sedi europee", ha affermato Blume. "C'è bisogno di intervenire anche sui costi di sviluppo, vendita e altre aree rispetto ai nostri concorrenti. L'obiettivo di adeguamento di costi e capacità è stato fissato."

La forza lavoro deve essere "disposta ad accettare tagli".

Il responsabile delle risorse umane Gunnar Kilian ha fatto eco alle parole di Blume, sottolineando la necessità di "rimboccarsi le maniche e affrontare rapidamente la ristrutturazione". Di conseguenza, la richiesta sindacale di un aumento salariale del 7% è stata respinta e si prevede invece una riduzione degli stipendi del 10%.

Volkswagen sta pianificando diverse misure per tagliare i costi indiretti del personale: riduzione dei bonus vacanze e degli sconti sulle auto aziendali; eliminazione dei bonus fedeltà fino a tre mesi di stipendio; diminuzione del numero di tirocinanti; mancata sostituzione dei lavoratori anziani che vanno in pensione; pacchetti di prepensionamento.

Immagine id 33349

Volkswagen ha stanziato circa 900 milioni di euro  per implementare queste misure di riduzione dei costi. Non è ancora chiaro se si arriverà alla chiusura di fabbriche, ma con la crescente concorrenza dalla Cina, il Gruppo ha sicuramente una sfida impegnativa davanti a sé per risollevare la propria situazione finanziaria.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #4
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    Giochi Steam su smartphone? Niente streaming, usate quest'app
Articolo 1 di 4
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.