Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Elon Musk, necessari ancora 30anni per convertire tutte le auto in elettriche

Quanti anni passeranno prima che tutto il mondo arrivi ad utilizzare un'auto elettrica? Secondo il numero uno di Tesla serviranno ancora diversi decenni prima di una radicale trasformazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/10/2021 alle 09:00

Quanto tempo ci vorrà affinché tutte le auto diventino elettriche? Basterà la corrente per alimentarle tutte? Come ricicleremo le batterie? Sono queste le principali domande che ci si pone quando si parla di transizione elettrica e conversione dell’attuale parco auto. Nell’ultimo periodo, complice una serie di incentivi all’acquisto, è stata misurata una buona crescita verso l’elettrico ma la strada è ancora lunga sebbene alcuni paesi stiano pensando di mettere al bando, in anticipo, la vendita di auto a benzina e diesel.

Elon Musk ha provato a rispondere a questa domanda durante la recente assemblea degli azionisti di Tesla in cui sono emerse diverse novità, tra cui il trasferimento del quartier generale in Texas. Secondo il visionario imprenditore, come riportato di seguito a partire da 1h e 21min, saranno necessari ancora diversi decenni prima che si arrivi ad una totale transizione; la flotta globale odierna vanta circa 2 miliardi di veicoli e neanche l’1% utilizza batterie. La quota di vendite globali dei modelli BEV non è nemmeno vicina al 10%, livello che potrebbe essere raggiunto solo su base mensile e considerando anche le versioni plug-in, varianti “ponte” istituite per rendere la transizione più dolce e meno brusca.

tesla-model-3-my2021-151146.jpg

Prima della completa transizione è necessario che tutti i produttori arrivino a produrre solamente auto elettriche e per questo motivo, secondo Musk, sono necessari almeno 30 anni. Mentre Tesla e pochi altri producono solo elettriche, per moltissimi costruttori l'obiettivo della completa elettrificazione è spostato molto avanti nel tempo. In aggiunta alla transizione su ruota, è necessario che il processo di elettrificazione si estenda anche in altri settori come quello navale, aerospaziale ed energetico: la strada è ancora decisamente lunga e solo nei prossimi anni saremo in grado di capire le reali tempistiche.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
MG svela un teaser del nuovo SUV elettrico che debutterà a Goodwood: potrebbe essere l'IM6 con una potenza di quasi 800 CV per sfidare il mercato premium
Immagine di MG prepara un SUV da oltre 700 CV per l'Europa
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.