Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Enel X, Augusto Raggi: per la mobilità elettrica non bastano gli incentivi

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 01/10/2021 alle 14:04

Sono ormai tantissime le case automobilistiche che hanno dato il via a strategie di elettrificazione per le loro gamme di veicoli. In occasione della MotoE, il responsabile di Enel X Italia, Augusto Raggi, ha espresso quelli che secondo lui sarebbero i piani adeguati ad incrementare la diffusione dell’auto elettrica, da affiancare agli incentivi. Questi sono, infatti, ritenuti fondamentali per accompagnare la crescita della nuova tecnologia, ma potrebbero non essere l'unica soluzione. Non a caso, la transizione verso la mobilità elettrica porterà il mondo dell’automotive ad un decisivo e radicale sviluppo del settore.

Non aver previsto nulla nel Pnrr è stata sicuramente un’occasione persa. Però dico una cosa forte: gli incentivi servono, sono utilissimi per accompagnare la crescita di una nuova tecnologia, ma non sono tutto. Anche senza bonus, il dado è tratto. L’elettrico è già la realtà e tutto va in questa direzione. Le agevolazioni riducono drasticamente i tempi di adozione, è vero, ma la via in ogni caso è già evidente a tutti. Adesso sarà essenziale fare chiarezza, sulle somme che si possono mettere a disposizione e sui tempi, ma ci sono altri aspetti almeno altrettanto importanti. 

auto-elettriche-generiche-154239.jpg

Bisogna inoltre creare una rete di ricarica capillare mettendo a disposizione degli utenti che si avvicinano alle auto elettriche un’infrastruttura veloce. Successivamente, sarebbe decisamente utile premere l'acceleratore sul tema della potenza, cosi da coprire vari punti con più stazioni, costruire stazioni di ricarica ad alta potenza sia nei centri abitati che fuori città.

colonnine-autostradali-135263.jpg
C’è un grosso problema in tutta Italia legato alla burocrazia che strozza il permitting per le nuove colonnine. Faccio un esempio: a Roma avevamo fatto una proposta per installare 600 colonnine e alla fine solo 250 sono state autorizzate. E per alimentare quelle autorizzate, dopo l’ok del Comune, bisogna aspettare quello del Municipio, che in pratica è un Comune all’interno di un Comune. Il Governo centrale deve fare qualcosa. La moral suasion purtroppo non serve a niente, ci vogliono le leggi, altrimenti non si muove niente. Abbiamo visto quello che è stato fatto con il Green Pass. Bisognerebbe avere un approccio altrettanto risoluto.

Al centro del discorso del responsabile di Enel X anche la rete di ricarica autostradale che, nonostante sia migliorata nell'ultimo periodo grazie al nuovo piano Aspi, richiede inevitabilmente tanto lavoro.

Per l’Italia è un grosso problema essere così indietro sull’infrastrutturazione delle autostrade. Ci sono dei segnali positivi ma sono ancora troppo timidi. Serve più coraggio e noi auspichiamo un passo avanti da parte di Aiscat. La mossa di Aspi potrà essere un esempio che altri seguiranno, ma anche qui serve un indirizzo chiaro da parte del Governo.

Lo stesso ha inoltre sottolineato l'importanza di avvicinare quanto più le tariffe domestiche a quelle pubbliche. A tal proposito ha dichiarato:

L’automobilista non può trovarsi ad avere prezzi così differenti in relazione a dove ricarica. In questa fase iniziale sarebbe importante avere più uniformità, più chiarezza e più riconoscibilità, per non confondere le persone. In un secondo momento poi potrebbe essere utile sfruttare dei segnali di prezzo, magari per indurre a ricaricare la sera, quando si impatta meno sul sistema. Adesso però bisognerebbe cercare di rendere le cose più semplici e comprensibili.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.