Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare pilo...
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...

Engwe M20, l’ebike che sembra una moto elettrica | Test & Recensione

Con M20, Engwe svela una eBike molto particolare, sia nella forma sia nella sostanza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 21/08/2023 alle 20:03 - Aggiornato il 25/08/2023 alle 16:39
Engwe M20
è venduta come un’eBike, dopotutto Engwe ha a catalogo molte biciclette elettriche in grado di offrire un ottimo mix di qualità a un prezzo interessante, ma esteticamente e per come si guida dovrebbe essere forse considerata una motocicletta elettrica.

Il telaio è quello di una bicicletta, leggermente rivisto nella parte posteriore dove è stato allungato per ospitare la sella. Quest’ultima è fissa, non si può regolare in altezza ed è allungata. Il motore da 750 Watt (1000 watt di picco) è integrato nella ruota posteriore, la batteria è esterna, collegata alla canna inferiore del telaio, mentre una seconda batteria delle medesime dimensioni può essere posizionata proprio davanti al sellino. Nella modalità con doppia batteria assomiglia ancora di più a una motocicletta, con la batteria superiore che ricorda il serbatoio del carburante.

engwe-m20-prova-286729.jpg

engwe-m20-prova-286734.jpg engwe-m20-prova-286741.jpg engwe-m20-prova-286743.jpg

A bordo di Engwe M20 È presente un cambio Shimano a sette marce, un display LCD che mostra le principali informazioni e un selettore delle marce, che agisce sulla massima velocità fino a cui il motore elettrico dovrà supportare la pedalata. È ammortizzata, sia davanti che dietro, mentre i freni sono molto potenti grazie al doppio freno a disco. Gli pneumatici sono fat, 20”x 4”. Un ulteriore dettaglio che la fa somigliare a una motocicletta scrambler è il doppio fanale anteriore, a LED, posizionato l’uno sotto l’altro.

Come si guida?

Si guida proprio come una motocicletta, al punto tale che dopo qualche chilometro si inizia a pensare se sia possibile posizionare delle pedane fisse da qualche parte al posto dei pedali. Il problema è che l’altezza fissa della sella costringe a piegare molto le ginocchia, che arrivano troppo vicino alla pancia quando si cerca di pedalare. A meno che non siate alti un metro e mezzo o poco più, in tutti gli altri casi (di altezza superiore) l’altezza della sella è troppo limitante.

engwe-m20-prova-286733.jpg

Quindi ci si mette in sella e si usa quasi esclusivamente l’acceleratore. La velocità massima è di circa 40 km/h, ma l’accelerazione non è immediata. Appena si apre l’acceleratore l’accelerazione è contenuta, per prendere poi velocità. Insomma, non è troppo violento. Anche le curve si tende a prenderle molto più in maniera simile a una motocicletta, spostando unicamente il peso e dimenticandosi di essere a bordo di una bicicletta con dei pedali.

Quanti chilometri percorre?

Con la singola batteria è possibile percorrere fino a 75 chilometri, e ciò significa che con la doppia batteria (ognuna da 48V e 13Ah) è possibile raggiungere un’autonomia teorica di 150 km. Tuttavia, ci si può avvicinare a questo risultato unicamente pedalando alla velocità minima, e come abbiamo detto non è semplice pedalare sulla M20. Utilizzando unicamente l’acceleratore è possibile puntare a circa metà dell’autonomia dichiarata, percorrendo circa 30 / 35 km per singola batteria - quindi in totale circa 70 km o poco più con la doppia batteria.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #2
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #3
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #4
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #5
    Scegli Sorgenia, l’energia che pensa fuori dal trend. Prezzo bloccato per 24 mesi
  • #6
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Articolo 1 di 4
BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
BMW X3 xDrive20d è un SUV elegante e concreto, dove tecnologia, efficienza e piacere di guida convivono senza eccessi. Il diesel resta una scelta sensata
Immagine di BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Migliori dash cam (novembre 2025)
Scopri le videocamere per auto più affidabili, con video nitidi, funzioni avanzate e protezione continua per la tua sicurezza alla guida.
Immagine di Migliori dash cam (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.